Firenze, continua il Festival dei Diritti: al via Equivalenze. Flash mob in piazza Signoria: cento donne in rosso
In programma gli appuntamenti di Festival Equivalenze, Festival Zero T, A Passo di Donna, Queer Festival
mercoledì 29 ottobre 2025 18:40
A Firenze continuano gli appuntamenti del Festival dei Diritti, tra mostre, workshop, conferenze, eventi, camminate, libri, film e dibattiti aperti alla cittadinanza per sensibilizzare tutte e tutti sui diritti e contro le discriminazioni e la violenza di ogni genere.
Organizzato da ottobre a dicembre 2025 dal Comune di Firenze insieme alla Casa delle Donne, alla rete delle associazioni dell’Informadonna e anche grazie alla rete RE.A.DY, il Festival dei Diritti ospiterà nel suo programma eventi culturali e laboratoriali e iniziative mirate a informare e sensibilizzare su argomenti importanti e delicati come la lotta alle discriminazioni, fra cui quella nel rispetto della comunità Lgbtiqa+ e la celebrazione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre); della giornata mondiale per la lotta all’Aids (1 dicembre); della giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre) e della giornata internazionale dei diritti umani (10 dicembre).
Nel calendario del Festival sono confermati i consueti appuntamenti quali, il Festival Equivalenze, in programma questo fine settimana al complesso delle Murate (da domani, giovedì 30 ottobre a sabato 1 novembre, la rassegna ZeroT alla Casa delle Donne, ai nastri di partenza dal 13 novembre, A passo di Donna - camminata a partecipazione libera promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con i Cinque Quartieri che culminerà con l’appuntamento del 22 novembre in piazza della Signoria, davanti alla Fondazione Gucci, con un flash mob di 100 donne vestite di rosso, e il supporto all’annuale Florence Queer Festival, dal 26 al 30 novembre al Cinema La Compagnia.
“Ridurre il valore della diversità alla sola protezione delle minoranze è riduttivo; si tratta di un valore universale - sostiene l’Assessora alle Pari Opportunità Benedetta Albanese-. La nostra città lo dimostra con eventi aperti a tutte e a tutti come il Festival dei Diritti e una nuova edizione di Equivalenze. Tutti nasciamo liberi e unici, con la nostra identità, i nostri gusti e le nostre aspirazioni e nessuno ha il diritto di violare o reprimere questa unicità. Per questo, in luoghi come le Murate e la Casa delle Donne, celebriamo in modo tangibile il diritto sacro di ogni individuo di essere pienamente e liberamente sé stesso”.
Festival Equivalenze
30 ottobre-01 novembre, Le Murate
Il Festival si pone come obiettivo il guardare alla diversità come ad una risorsa, a riconoscerla trasformandola in occasione di incontro, crescita e relazione. Si tratta di una serie appuntamenti immaginati come un percorso che intreccia laboratori, incontri e momenti di condivisione per scoprire il valore delle differenze e la ricchezza che nasce dal sentirsi parte di una comunità, come in un vero e proprio ‘cantiere’, un luogo dove costruire la convivenza. Si comincia giovedì 30 ottobre, alle 9,30, con i saluti dell’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Firenze Benedetta Albanese insieme a Francesca Bottai, presidente della Cooperativa Il Girasole. Tra gli appuntamenti di giovedì 30, si segnala “Prevenire la violenza di genere”, un laboratorio esperienziale che invita a riflettere, riconoscere e trasformare i comportamenti che alimentano la violenza di genere. Attraverso attività interattive, momenti di confronto e strumenti pratici, i partecipanti esploreranno il valore delle relazioni basate su rispetto, ascolto ed equità (ore 16,30, presso la Casa delle Donne). Venerdì 31 c’è invece il laboratorio (Sala La Rocca, ore 14) ‘Decostruire per includere: De&I tra esperienza e trasformazione’, un’occasione per riconoscere bias e stereotipi, esplorare il potere del linguaggio e trasformare le relazioni quotidiane in chiave inclusiva, a cura di Christian Cristalli, Giada Bruschi e Monca Reis Dana. Molte sono anche le iniziative pensate per le scuole.
Festival Zero T 2025
Dal 13 novembre al 13 dicembre
Zero T 2025 è un Festival immaginato per promuovere una cultura che non tollera discriminazioni, un mese di iniziative per testimoniare l’impegno nel contrasto alla violenza di genere. Si comincia giovedì 13 novembre, alle 18,30, presso la Casa delle Donne, si terrà la presentazione del ‘Patto di Alleanza’ alla città, incontro promosso con il contributo di ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento, nell’ambito del progetto NORA against GBV, cofinanziato dall’Unione Europea per il supporto. Lo scopo del ‘Patto di Alleanza’ è quello di costruire comunità vive, capaci di trasformarsi in sostegno, ma anche rompere involucri e stereotipi, praticando cambiamento, forti di un ecosistema relazionale in cui ogni persona o organizzazione può trovare il proprio posto e contribuire. Nel ricco calendario in programma con incontri, presentazioni di libri, laboratori e spettacoli si segnala, il 22 novembre ‘Lesbizio? Cohousing per donne, progetti per invecchiare insieme’ con la partecipazione della Fondazione Ombrella Viola per dare vita a progetti di co-abitazione per donne lesbiche in età avanzata (ma non solo).
A Passo di Donna
A Passo di Donna è un percorso simbolico e inclusivo. Si tratta di un invito a camminare insieme, per manifestare solidarietà alle vittime e ai loro familiari per ribadire con forza un no ad ogni forma di violenza. Attraverso il camminare fianco a fianco, Firenze intende unire la cittadinanza in un messaggio di speranza e di impegno concreto: un modo per ricordare le donne che non ci sono più e per dichiarare, una volta di più, un deciso “no” alla violenza di genere. Il 22 novembre, in piazza della Signoria alle 12, cento donne in rosso realizzeranno un flash mob a conclusione delle camminate: la lotta contro la violenza di genere è una responsabilità condivisa. Il ritrovo per organizzarlo sarà alle 11,30: dress code rosso.
Queer Festival
Dal 26 al 30 novembre, Cinema La Compagnia
Il Florence Queer Festival è la più importante rassegna toscana dedicata alla cultura Queer, nata dall’associazione Ireos di Firenze. Cinema, video, teatro, fotografia, letteratura
e costume sono al centro del percorso per raccontare l’universo gay, lesbico, bisex, trans e intersex, un’identità queer in continuo movimento e mutamento.
