Badminton e pickleball, arriva l’edizione invernale di ‘Palestre all'aperto’ a Firenze
Nove appuntamenti da martedì 21 ottobre
martedì 21 ottobre 2025 09:47
Arriva l’edizione invernale di ‘Palestre all'aperto’ nel Quartiere 1 di Firenze, a partire da martedì 21 ottobre, con nove incontri gratuiti dedicati alle discipline di Badminton e Pickleball in piazza Indipendenza.
Gli incontri si terranno due volte a settimana presso piazza Indipendenza, con orario 16.30 - 18.30, nei giorni di martedì e mercoledì, fino al 17 dicembre.
Il badminton, conosciuto anche come volano, è uno sport di racchetta in cui due giocatori, o due squadre di doppio, si sfidano colpendo un volano sopra una rete alta. Lo scopo del gioco è far cadere il volano nel campo avversario senza che l'avversario riesca a colpirlo e a rinviarlo. Si pratica su un campo rettangolare e richiede agilità, riflessi, coordinazione e precisione.
Il pickleball è uno sport di racchetta giocato su un campo più piccolo rispetto a quello da tennis (le dimensioni sono simili a quelle di un campo da badminton per il doppio) con una rete leggermente più bassa. Si utilizzano delle racchette solide, chiamate "paddle", e una palla speciale in polimero, leggera e perforata con diversi fori. Può essere giocato sia in singolo (uno contro uno) che, più comunemente, in doppio o due contro due.