Via libera al nuovo fontanello di alta qualità: approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica
Nuovo fontanello in arrivo
mercoledì 15 ottobre 2025 19:55
La giunta comunale di Scandicci ha approvato lo schema di convenzione e il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un nuovo fontanello di alta qualità nel giardino di via Barontini a San Colombano.
L’intervento, che prenderà avvio a gennaio 2026, porterà a otto il numero complessivo di fontanelli presenti sul territorio comunale e rientra nell'obiettivo dell'amministrazione comunale di dotare i quartieri di un punto di fornitura di acqua di alta qualità per tutti i cittadini, collocato in aree strategiche e vissute dalla comunità. L’opera nasce quindi dalla richiesta dell’amministrazione comunale e in accordo con Publiacqua SPA che si occuperà della fornitura, della installazione e della manutenzione ordinaria e straordinaria del nuovo impianto.
I fontanelli di alta qualità sono un servizio pubblico che consente ai cittadini di accedere ad acqua potabile naturale e gassata di ottima qualità, riducendo l’uso di bottiglie in plastica e contribuendo alla tutela dell’ambiente. Oltre a essere un punto di riferimento funzionale per il quartiere, rappresentano un segnale concreto dell’impegno del Comune per un uso responsabile e consapevole della risorsa idrica.
Gli otto fontanelli di Scandicci
Con questo nuovo intervento, i fontanelli sul territorio di Scandicci saliranno a otto, già presenti nelle seguenti località: giardino Ilaria Alpi – Badia a Settimo, area sportiva di San Giusto, piazza Brunelleschi a Vingone, piazza Giovanni XXIII nel centro cittadino, piazza Cannicci a Le Bagnese, giardini di Via Pestalozzi, giardino di Via dell’Acciaiolo a Casellina e infine, in fase di realizzazione, al giardino di Via Barontini – San Colombano.
“Prosegue il nostro impegno per portare in ogni quartiere del territorio un fontanello di alta qualità - afferma l'assessore ai Lavori Pubblici e alle Partecipate Salvatore Saltarello - un servizio fondamentale che sarà realtà anche per i cittadini di san Colombano grazie al nuovo punto che installeremo nei prossimi mesi in accordo con Publiaqua SPA. Un intervento che rappresenta davvero un passo concreto nella direzione della sostenibilità ambientale e del benessere della comunità, offrendo un accesso semplice e gratuito ad acqua potabile naturale e gassata di eccellente qualità. L’installazione del fontanello, che sarà nel giardino di Via Barontini, in una zona strategica e vicino alla scuola Montalcini, conferma la volontà dell'amministrazione comunale nel promuovere azioni che incentivino l’utilizzo consapevole delle risorse idriche e la riduzione dell’uso della plastica, contribuendo così a migliorare la qualità della vita e a tutelare l’ambiente. Non ci fermeremo qua, ma continueremo a investire ancora in infrastrutture e servizi che rispondano alle esigenze dei nostri quartieri, sempre con l’obiettivo di costruire una città vivibile e attenta alla sostenibilità".