Ospedale Santa Maria Annunziata, riqualificati e riaperti gli ambienti di Geriatria e Nefrologia

Di nuovo aperta da lunedì Medicina D. Impianti nuovi, comfort termico e selezione dei colori

1 Visualizzazioni

mercoledì 24 settembre 2025 10:24

Nel periodo estivo, sostanziali lavori di ristrutturazione hanno interessato la Medicina D dell’ospedale Santa Maria Annunziata a Firenze. Nel reparto che accoglie Geriatria e Nefrologia e che presenta a pieno regime 19 posti, sono stati effettuati una serie di lavori di riqualificazione per circa 250mila euro, in linea con il progetto di ristrutturazione complessiva del presidio ospedaliero. 

 

Oggi il reparto che nella struttura fisica e in parte negli impianti risaliva agli anni Ottanta, si presenta rinnovato sia dal punto di vista impiantistico e degli spazi che dell’accoglienza e del comfort. Da lunedì pomeriggio è stato riaperto per accogliere i pazienti.
 

Nei mesi scorsi sono state effettuate opere di adeguamento degli impianti elettrici, sia nelle stanze di degenza che nei corridoi dove sono stati installati i nuovi quadri elettrici. Anche l’illuminazione di emergenza ha subito una revisione. Sono stati sostituiti il controsoffitto del corridoio e installati nuovi corpi illuminanti a led e anche la pavimentazione. A conclusione è stata effettuata la verniciatura finale delle pareti. Per migliorare il comfort termico sono stati installati alcuni fan coil sia per il riscaldamento che per il raffrescamento degli ambienti.
 

Rispetto agli spazi già esistenti, sono stati ricavati ex novo due bagni clinici di maggiori dimensioni ai precedenti, utilizzando gli ambienti che erano riservati ai magazzini e che ora sono stati ricreati altrove. Nel salottino ottenuto dalla nuova ridistribuzione degli spazi, a giorni comparirà anche una televisione che la Onlus dell’ospedale Santa Maria Annunziata donerà ai pazienti del reparto.
 


Foto comunicato AUSL TOSCANA CENTRO

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.