Sesto, truffa del finto carabiniere ai danni di un'anziana: arrestato un 48enne
Alla donna era stato detto al telefono che la sua auto era coinvolta in attività illecite, poi la richiesta di denaro
sabato 21 giugno 2025 12:06
Un raggiro con il metodo del finto Carabiniere ai danni di un'anziana donna: un 48enne italiano è stato arrestato a Sesto Fiorentino per tentata truffa aggravata.
L’uomo si era presentato nei pressi dell'abitazione della vittima dopo che un complice l’aveva contattata telefonicamente, fingendosi Carabiniere e riferendo che la sua autovettura era stata coinvolta in una serie di attività illecite. Alla vittima, rimasta scossa dalla notizia, veniva proposto di consegnare immediatamente una somma di denaro e oggetti di valore nelle mani di un militare in attesa di ulteriori accertamenti.
Ad impedire la piena riuscita della truffa è stato l’intervento di una pattuglia dei Carabinieri del Comando Stazione Carabinieri di Sesto Fiorentino, già presente nella zona perché allertata dalla segnalazione della figlia della vittima, che aveva ritenuto insolita la richiesta di denaro. Proprio l'atteggiamento dell’uomo, notato nei pressi dell'abitazione dell'anziana, ha insospettito i militari, che sono intervenuti immediatamente.
Bloccato e identificato, l'uomo è stato arrestato e condotto presso le camere di sicurezza del Comando Stazione Carabinieri di Signa, a disposizione della Procura della Repubblica di Firenze in attesa dell’udienza di convalida, prevista per la mattinata del 21 giugno.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)