Vis Art

Frana Cornocchio, strada riaperta con senso unico alternato

Cedimento dell'asfalto, revocata la chiusura

1 Visualizzazioni

mercoledì 23 aprile 2025 09:18

Novità sulla Sp 8 a Barberino di Mugello, località Cornocchio, dove il peggioramento delle condizioni stradali per le forti piogge aveva portato al provvedimento di chiusura dalle 8 alle 12 di mattina e dalle 13 alle 18 del pomeriggio, con stima di 20 giorni lavorativi necessari agli interventi.

 

Dopo l'installazione del cantiere con il posizionamento della macchina perforatrice, la Città Metropolitana di Firenze ha stabilito che sulla Sp 8, al km 17+200, in località Cornocchio, i lavori potranno procedere a strada aperta con senso unico alternato, con semaforo, da oggi, mercoledì 23 aprile.
 

La decisione è stata adottata dopo una verifica sul posto in rapporto al cantiere e alla circolazione stradale. In questo modo il disagio dei cittadini viene diminuito.
In vigore in ogni caso il senso unico alternato, la velocità a 30 km/h e il divieto di circolazione per i veicoli di massa superiore a 3,5 ton.

 

A seguito delle forti piogge degli ultimi mesi, dell’evento del mese di marzo e delle intense piogge nei giorni tra il 13 ed il 17 aprile, il cedimento stradale esistente sulla Sp 8, al Km 17+200, in località Cornocchio a Barberino di Mugello, aveva subito una improvvisa accelerazione, con un ulteriore avvallamento della strada di circa 50 cm ed un distacco della testa del muro di contenimento di valle di circa 30 cm dal corpo stradale.


Il tratto di strada in cui si è verificato l’evento collega Barberino a Calenzano, e soprattutto il Casello Autostradale di Barberino con quello di Calenzano sulla A1, tant’è che questo tratto stradale viene di solito utilizzato per le deviazioni del traffico autostradale durante le chiusure programmate per i lavori. Peraltro, non ci sono altre strade, se non l’A1 stessa, di collegamento tra Barberino e Calenzano.

 

LEGGI ANCHE:

Peggiora la frana al Cornocchio: ulteriore avvallamento della strada. Chiude la strada per i lavori

Barberino, peggiora la frana sulla SP8 al Cornocchio: chiusura ai mezzi pesanti

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.