Vis Art

Non si ferma a un posto di blocco, si dà alla fuga e commette un incidente: denunciato un uomo

L'uomo era senza patente e il veicolo che guidava era stato radiato

1 Visualizzazioni

lunedì 24 febbraio 2025 10:27

Nella mattinata di sabato 22 febbraio un cittadino alla guida di un'autovettura non si è fermato ad un posto di controllo effettuato nella zona di Prato Sud dalla polizia municipale.

 

Dopo esser stato inseguito fin dentro il Comune di Campi Bisenzio dai vigili pratesi, il conducente del mezzo ha perso il controllo dello stesso restando coinvolto in un incidente stradale all'altezza della rotatoria tra via dei Confini e viale Narciso Parigi.

 

Sul posto sono intervenuti agenti della polizia municipale di Campi Bisenzio per i rilievi del caso. Dagli accertamenti è emerso che l'uomo alla guida era sprovvisto di patente perché mai conseguita e che il veicolo era stato radiato a seguito di cancellazione dal PRA per intestazione fittizia. L'autovettura è stata, quindi, sottoposta a sequestro amministrativo propedeutico alla confisca ai sensi dell'articolo 94 bis del Codice della Strada.

 

In base all'articolo 116 CDS, ricorda la polizia municipale di Campi Bisenzio, la guida senza patente perché mai conseguita o perché revocata con provvedimento del Prefetto o perché non valida per quel determinato veicolo o perché non rinnovata per mancanza dei prescritti requisiti a seguito di visita medica prevede una sanzione amministrativa pecuniaria e il fermo del mezzo per tre mesi. La reiterazione biennale dell'illecito non è stata, invece, depenalizzata. Trattasi, quindi, di un reato per il quale ricorre la pena dell'arresto fino a un anno (o, su richiesta di parte, l'affidamento in prova ai servizi sociali come stabilito dall'articolo 57 della legge n° 120/2010). È prevista, inoltre, la confisca del veicolo. La sanzione pecuniaria per l'illecito di guida senza patente è assimilabile a un'ammenda.

 

(Immagini riportate dalla pagina Facebook Polizia Municipale Campi Bisenzio)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.