Rischio idrogeologico-idraulico, vento forte e neve: allerta meteo su tutta la Regione
Allerta meteo a Firenze, nell'area metropolitana e su tutta la Toscana
giovedì 13 febbraio 2025 15:08
Una perturbazione ha interessato oggi la Toscana meridionale e l'Arcipelago, codice giallo per rischio idrogeologico-idralico confermato per oggi sui comuni del Valdarno Inferiore e Valdelsa-Valdera (Comuni di Fucecchio, Cerreto Guidi, Empoli, Limite Capraia, Montelupo Fiorentino, Vinci, Montaione, Castelfiorentino, Gambassi Terme, Certaldo, Barberino Tavarnelle, Montespertoli).
Per domani, venerdì 14 febbraio, l'allerta meteo con codice giallo è estesa a Firenze, a tutto il territorio metropolitano e a tutta la Regione per rischio idrogeologico idraulico.
Inoltre, dal pomeriggio di domani codice giallo per rischio neve per le aree del Mugello e Alto Mugello (Romagna-Toscana) e rischio vento per i comuni di Firenze, Fiesole, Pontassieve, Bagno a Ripoli, Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci, Lastra a Signa, Campi, Sesto, Calenzano, Montelupo, Capraia e Limite, Empoli, Vinci, Cerreto Guidi e Fucecchio.
"Previste piogge e rovesci sparsi; dal pomeriggio di domani venti in rotazione ed intensificazione e quota neve in calo fino a quote collinari sulle zone appenniniche. Si invitano i cittadini alla massima prudenza, specialmente durante i fenomeni più intensi e si ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali", fa sapere la Protezione Civile.