Telecamere private per aumentare la videosorveglianza pubblica: incontro con gli amministratori di condomini
Una convenzione per integrare la sicurezza pubblica con le telecamere private
venerdì 29 novembre 2024 16:49
Anche i privati cittadini possono contribuire a potenziare il controllo del territorio aumentando la rete di videosorveglianza. Il 25 novembre a Scandicci l'assessore alla Sicurezza Urbana Lorenzo Vignozzi, l'assessore all'Innovazione e al Bilancio Lorenzo Tomassoli e il comandante della Polizia Municipale Giuseppe Mastursi hanno incontrato gli amministratori di condominio scandiccesi, per illustrare loro la possibilità di aderire al protocollo d'intesa, previsto da una delibera di giunta dell'aprile del 2019, tra Comune e proprietà private di immobili per l'istallazione di telecamere.
L'accordo consente ai soggetti privati di acquistare telecamere per il controllo delle aree pubbliche o a uso pubblico prospicenti gli immobili di proprietà (o quelli amministrati). Questi occhi elettronici, che puntando su luoghi pubblici configurerebbero una violazione della privacy se gestiti da privati, aderendo alla convenzione sono presi in gestione dal Comune. Quindi le attrezzature vengono inserite nella rete comunale già esistente, nel rispetto della normativa sulla privacy, in quanto i privati non hanno alcun accesso alle immagini, che restano nella disponibilità esclusiva dell'amministrazione.
La finalità della convenzione è quella di poter monitorare le principali vie di accesso del Comune e le strade maggiormente frequenate, aumentando così il controllo del territorio, spiega il Comune.
"Con questa convenzione – afferma l'assessore Lorenzo Vignozzi - il Comune persegue la sua strategia di controllo del territorio in sinergia con i cittadini. La sicurezza e la prevenzione dei fenomeni criminosi nella nostra città passano anche dalla collaborazione attiva tra amministrazione e cittadinanza, di cui questo accordo è esempio concreto. Istallando queste telecamere i privati permettono al Comune di implementare capillarmente il proprio sistema di videosorveglianza e allo stesso tempo beneficiano della possibilità di un maggiore controllo delle aree di loro interesse".
"Il tema della sicurezza – spiega l'assessore Lorenzo Tomassoli - deve assolutamente collegarsi ai temi dell'innovazione e della privacy. Questa convenzione rappresenta una risposta concreta dell'amministrazione in questa direzione. Un contributo civico per il tema della sicurezza".