Prato, arrivano i bus navetta elettrici gratuiti per andare in centro
La novità: 'Si potrà lasciare l'auto gratuitamente per andare in centro'
venerdì 29 novembre 2024 10:29
Novità per il mese di dicembre a Prato. Arrivano bus elettrici che faciliteranno l'accesso al centro storico.
"Per queste feste di Natale c’è una novità, un esperimento che vorremmo presto mettere a sistema per tutto l’anno: dei bus navetta elettrici e completamente gratuiti che ogni giorno da lunedì 2 dicembre, dalle 14.30 alle 20.45, collegheranno il centro storico al piazzale Ebensee sud e a piazza del Mercato Nuovo", spiega la sindaca Ilaria Bugetti.
Il servizio sarà effettuato con due minibus elettrici da lunedì 2 dicembre fino a martedì 31 dicembre tra le 14.30 e le 20.45, compreso il giorno di Natale. In questo periodo i parcheggi di piazza del Mercato Nuovo e piazzale Ebensee Sud (l'area senza sbarre con ingresso da via Genova) sono totalmente gratuiti (dal 2 al 31 dicembre). Il servizio sarà realizzato in collaborazione con Tecnobus Industries di Frosinone, che fornirà i due minibus elettrici Gulliver da 8 posti a sedere e 22 in piedi, ed Autolinee Toscane che fornirà i conducenti.
"In entrambe le aree, appena fuori le mura, si potrà lasciare in sosta l’auto gratuitamente e, sempre gratuitamente, prendere la navetta per andare in centro. Se apprezzata, questa formula potrà essere estesa ad altri periodi dell’anno - penso ad esempio ai giovedì di luglio o al nostro Settembre - e soprattutto potrà diventare una modalità futura per incrementare la pedonalizzazione del centro storico".
Le Feste natalizie a Prato inizieranno ufficialmente con l'accensione delle luminarie e degli alberi di Natale nelle piazze del centro sabato 30 novembre alle 16. A premere l'interruttore sarà la sindaca Ilaria Bugetti, accompagnata dai bambini delle scuole primarie scuole Santa Gonda, Cesare Guasti, Ser Lapo Mazzei in concerto. Fino al 7 gennaio si susseguiranno tanti appuntamenti ed iniziative per grandi e piccoli tra mercatini, concerti.