Vis Art

Nevicata in piazza e tante luci: 25mila persone per l'inaugurazione di Empoli città del Natale

Winter Park, mercatini di Natale, trenino, luna park e tante attività pensate per i più piccoli

1 Visualizzazioni

domenica 17 novembre 2024 19:00

Si accendono le luci del Natale a Empoli. Ha preso il via ieri, sabato 16 novembre, la settima edizione di “Empoli città del Natale”, con 25.000 partecipanti.

 

L’evento durerà fino a domenica 12 gennaio 2025, e l’obiettivo del 2024 per gli organizzatori è tagliare il traguardo dei due milioni di presenze da tutta Italia e dall’estero.

 

La prima città del format, che quest'anno coinvolgerà anche Poggibonsi, Sesto Fiorentino, Bagno a Ripoli Certaldo e Grosseto, ad inaugurare il Natale è stata Empoli ieri pomeriggio in piazza della Vittoria con l’accensione dell’installazione “Mani della vita”: una grandissima installazione luminosa di alluminio realizzata completamente a mano da RBR Light, alta 8,5 mt e larga 13,5, con 20.000 Led programmabili con sfumature e cambio di colore. Il “Grande Albero di Natale”, proveniente direttamente da Londra, è alto 17 mt. in Piazza Farinata degli Uberti. La Grande parata ha percorso il centro storico e dopo la Grande nevicata artificiale è scattata l’accensione delle proiezioni natalizie sui palazzi.

 

Sono 16 le grandi installazioni luminose, oltre al “Grande albero di Natale” e alle “Mani della Vita”: “Ghianda”, la più grande opera d’arte scultoria luminosa d’Italia, lunga 20 mt e alta 9 mt.;  la “Natività luminosa” anch’essa ritenuta la più grande d’Italia, alta 10 mt.; “Babbo Natale” luminoso alto 6 mt.; la “Carrozza a cavallo con la grande zucca” lunga 12 mt. e larga 4il “Pacco regalo gigante”, anche  attraversabilealto 6 mt. e largo 5; “Teddy’s Christmas Natale” alto 3,5 mt. e lungo 2un “Quadro luminoso” di 3 mt. per 2un grande “Podio”, la“Pedana luminosa con  Minnie e Topolino”.

 

Ad Empoli si potrà viaggiare con il trenino turistico per la città o salire sulla splendida Giostra a cavallo. I visitatori potranno passeggiare tra le 70 baite bianche dei mercatini di Natale con prodotti gastronomici e artigianali tipici.

 

Per i più piccoli torna la mascotte simbolo della manifestazione, sarà possibile incontrarla e scattare la foto ricordo. Nella Casa di Ciuchino “Empolino”, dentro l’albero di Natale, Il Magico Mondo di Babbo Natale permette di vedere e visitare la casa di Babbo Natale. “Un’esperienza indimenticabile per i bambini” sottolineano ancora gli organizzatori: “si parte dal Polo Nord con un simpatico orso polare e una vera e propria nevicata, passando poi per il bosco incantato con le renne di Babbo Natale, per concludere con la visita all’ufficio postale degli elfi per scrivere la letterina dei desideri, con la foto di rito con Santa Claus sulla magica poltrona di velluto rosso”.

 

Poi c’è la Casa delle principesse e dei supereroi: un’attrazione dove i bambini potranno dedicarsi ad attività di laboratorio in compagnia degli idoli delle fiabe e dei cartoni animati. La Parata di Natale di Empolino, la mascotte ufficiale appunto, insieme ai suoi aiutanti e ad un’allegra banda di musicisti, faranno una festosa incursione musicale per le vie del centro.  

 

Tra le altre attrazioni: il Winter Park con una grande pista di pattinaggio, la ruota panoramica e un piccolo luna park per bambini.

 

Le attività culturali organizzate in collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Empoli: La biblioteca ti regala un sogno presso Palazzo Leggenda con aperture straordinarie del palazzo durante il mese di dicembre, Laboratori creativi e letture per i più piccoliLa foresta dei sogni che diventano foglie di alberi incantati.  Per quanto riguarda la musica si potrà assistere a concerti gratuiti, gospel e di musica classica, nella splendida cornice delle chiese empolesi, in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni. Per il 23 dicembre è prevista la Festa natalizia per i ragazzi. I Musei seguiranno delle aperture straordinarie, e verranno organizzate delle iniziative speciali.

 

 

LEGGI ANCHE

Empoli città del Natale, si accendono le luci delle feste: mercatini, eventi, attrazioni

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.