Vis Art

Firenze, giornata di simulazioni con i cani da soccorso all'Olmatello

L'assessora alla protezione civile Sparavigna: 'Anche loro fondamentali per fronteggiare le calamità'

1 Visualizzazioni

lunedì 07 ottobre 2024 16:55

Pastori tedeschi, pastori belgi, pastori tedeschi, labrador e border collie: sono alcuni dei cani che aiutano i soccorritori nella ricerca di persone disperse durante un'emergenza, come ad esempio un terremoto. Alla sede della protezione civile, in via dell'Olmatello, proprio i cani specificatamente addestrati nelle operazioni di salvataggio sono stati protagonisti di una serie di simulazioni per sensibilizzare sul tema degli animali da soccorso.


L'iniziativa è stata organizzata dall’associazione 'Tutela ambiente animali e protezione civile', con le associazioni 'Cane sapiens', Fratellanza Popolare Peretola e La Racchetta e in collaborazione con il Quartiere 5 e la protezione civile del Comune di Firenze.


"Sosteniamo un settore importante nell’ambito della protezione civile - ha sottolineato l'assessora Laura Sparavigna presente stamani in via dell'Olmatello - ovvero la formazione di unità cinofile per il soccorso in caso di calamità o di ricerca di persone disperse, addestrate quindi per fronteggiare ogni emergenza. Unità che sono un utile presidio del territorio visto si tratta di associazioni che da ormai da anni prestano la loro attività".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.