Prolungamento tramvia da Careggi al Meyer, Giani: 'Chiederemo fondi al Ministero dei Trasporti'
'Se il Governo non potesse sostenere il progetto, lo riteniamo così importante che siamo disposti a finanziarlo tramite bilancio regionale'
venerdì 27 settembre 2024 17:33
Il presidente della Regione Eugenio Giani ha confermato l'impegno per la realizzazione del prolungamento della tramvia dall'ospedale di Careggi al Meyer.
“Abbiamo già disposto uno studio di fattibilità col Comune di Firenze e gli altri soggetti interessati. Prolungare fino al Meyer l’attuale tramvia avrebbe un costo di circa 45-50 milioni: chiederemo questi fondi al Ministero dei Trasporti tramite il bando che scade il 15 gennaio 2025, ma anche se il Governo non potesse sostenere il progetto, lo riteniamo così importante che siamo disposti a finanziarlo tramite bilancio regionale”, ha detto Giani in occasione del via ufficiale ai lavori per il restauro del primo e del secondo piano della Villa medicea di Careggi.
Il prolungamento avrebbe infatti una fermata intermedia alla villa medicea.
Giani aveva parlato della tramvia da Careggi al Meyer anche settimane fa. “Faremo una riunione entro la fine del mese per definire, assieme ai Comuni interessati, sia il prolungamento della tramvia fiorentina da Careggi al Meyer che il metrotram di Prato, in modo da portare entrambi i progetti all’appuntamento del 31 ottobre quando, come Regione Toscana, presenteremo domanda per attingere ai fondi dell’apposito bando del Ministero delle Infrastrutture. Entrambi i progetti sono importanti”, ha aggiunto il presidente Giani. “Uno sarà utile per l’area pratese, l’altro servirà l’utenza, molto ampia, di chi a Firenze ha la necessità di recarsi dall’ospedale di Careggi al pediatrico Meyer”.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)