Tramvia, sciopero nazionale e aziendale: possibili disservizi tutto il giorno
Per lo sciopero di 24 ore sono garantite le fasce di garanzia
mercoledì 04 settembre 2024 10:24
Sciopero nazionale di 8 ore indetto per il 9 settembre.
I sindacati FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL e UGLFNA hanno proclamato uno sciopero nazionale. Le Segreterie Provinciali di Firenze per GEST aderiscono dalle 9:30 alle 17:00. Il personale viaggiante sciopera dalle 9.30 alle 17. Operai e impiegati, intero turno. Restante personale, non direttamente connesso alla mobilità delle persone, ultime otto ore del turno.
Nello stesso giorno i Cobas hanno annunciato sciopero aziendale di 24 ore. Durante questo sciopero saranno garantite solo le fasce di garanzia dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17 alle 20. Queste le motivazioni dello sciopero: inidoneità del personale viaggiante, indennità turno e festivi, relazioni con il personale, provvedimenti disciplinari, condizioni di lavoro in relazione agli aspetti di sicurezza e qualità nell’esercizio, premio di produzione, abilitazione tramviaria, commissione turni e velocità e posti auto.
In ragione dei due scioperi per la tramvia di Firenze saranno possibili disservizi tutto il giorno nel rispetto delle fasce di garanzia aziendali.
I sindacati, si legge in una nota di GEST, aderiscono alla seconda azione di sciopero nazionale proclamato dalle Segreterie Nazionali FILT CGIL - FIT CISL - UILTRASPORTI - FAISA CISAL di tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti delle imprese cui si applica il CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità TPL).
"Le Segreterie Provinciali di Firenze, che aderiscono alla seconda azione di sciopero - si legge nella nota - rivendicano il loro diritto al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali".
Un altro sciopero è stato indetto per la giornata del 5 settembre.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)