Vis Art

Concerti, il re del rockabilly Massimo Di Maggio da Easy Living in Fattoria

Un weekend molto rock nella urban farm di Orto Verde Animali

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 25 luglio 2024 15:09

Weekend molto rock per Easy Living in Fattoria, nella urban farm di OVA – Orto Verde Animali, con il re del rockabilly Massimo Di Maggio (ingresso libero da via Poccetti 1).

 

La musica live inizia domani sera, venerdì 26 alle 21 con Anna Boso Quartet. Il quartetto, capitanato dalla vocalist Anna Boso, eseguirà una prima parte del repertorio in trio, suonando musiche di Petrucciani, Corea e Lyle Mays. La serata proseguirà con la vocalist fiorentina che presenterà un repertorio dedicato alla vocalità citando autori come Stevie Wonder, Ben Jor, Pino Daniele, Gershwin, Ellington. Al pianoforte Marco Pezzola, al basso Marco Capirci, alle percussioni Cosimo Marchese.

 

Sabato 27, sempre alle ore 21, sarà la volta della band livornese Portulaca, con brani dal primo album “Per il dolore, per la felicità”. Il viaggio dei musicisti che compongono la band è iniziato molti anni fa, spesso anche con esperienze molto lontane – musicalmente parlando – tra loro. Valerio Casini e Gabriele Bogi hanno dato vita ai Bad Love Experience (una candidatura ai David di Donatello) prima di intraprendere questa nuova avventura. Il bassista Michele Adorni, da parte sua, parte ancora più da lontano, ovvero dalla scena punk livornese, prima di approdare all'esperienza con i Portulaca. “Per il dolore, per la felicità” è un crocevia fondamentale nelle vicende artistiche dei tre musicisti. “Un nuovo viaggio sonoro alla ricerca della semplicità essenziale della musica popolare che amiamo, dal rock'n'roll delle origini, passando per il folk ed il country. Ma più in generale attingendo dalla tradizione musicale acustica popolare, italiana e internazionale”, dichiarano. C'è tutto questo, nelle canzoni dei Portulaca. Ma non solo. Ci sono anche strade da percorrere, paesaggi da raccontare, le persone incontrate e perse, quelle invece rimaste. La ruvidezza del rock e la dolcezza di una ritrovata serenità. Il folk a tutto tondo si mescola con elementi country, atmosfere a tratti gitane, mandolini e violini dal gusto irlandese e una passione per la canzone pop italiana.

 

Domenica 28 luglio, di ritorno dal mare o con la prospettiva delle ferie in avvicinamento, niente di meglio del live di Massimo Di Maggio & The Partners in Crime (ore 21). Massimo Di Maggio è considerato una delle voci più belle e importanti nel panorama Rock’n’Roll e Rockabilly mondiale. Vero e proprio orgoglio italiano nel mondo, con più di 40 anni di carriera e più di 3000 concerti all’attivo fra Europa e USA è attualmente il cantante solista della band Di Maggio Bros., conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. La sua voce, considerata il perfetto mix fra Elvis Presley e Johnny Cash, si unisce all’energia dei The Partners in Crime band capitanata da Simone Di Maggio, figlio di Massimo e considerato uno dei migliori chitarristi rockabilly europei e Angelo Castiglione cantante/armonicista trapanese, uno dei più floridi talenti dell’armonica blues italiana. Questo mix produce uno show che rende omaggio al Re del Rock’n’Roll in modo energico e originale, partendo dagli esordi e passando dal ‘68 Comeback Special fino al periodo “Las Vegas”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.