Prato Film Festival, al via la dodicesima edizione: cinque giorni di eventi, ospiti e proiezioni gratuite
Tra gli ospiti l’attore e regista Alessandro Benvenuti, il regista Neri Parenti, il vignettista Vauro Senesi, i protagonisti di Mare Fuori
venerdì 05 aprile 2024 14:07
Al via la dodicesima edizione del Prato Film Festival, la manifestazione cinematografica internazionale ideata e diretta da Romeo Conte assieme a Jacopo Bucciantini (presidente dell’Associazione “L’ulcera del signor Wilson”), con cinque giorni dedicati al cinema e un programma ricco di guest star, proiezioni, masterclass, incontri con il pubblico e iniziative per gli studenti.
L’evento è in programma dal 9 al 13 aprile e si svolge su più location: il Liceo Scientifico Statale "N. Copernico", il Teatro Francesco Nuti di Manifatture Digitali Cinema, il Convitto Nazionale “Cicognini” e lo spazio Garibaldi/Milleventi di Prato.
Tanti gli ospiti attesi al festival: l’attore e regista Alessandro Benvenuti, il regista Neri Parenti, il vignettista Vauro Senesi, lo sceneggiatore e regista Ugo Chiti, gli attori Barbara Enrichi, Luc Merenda, Massimo Paganelli, Giulio Beranek, Nando Paone, Alessio Sardelli, Ira Fronten e Bruno Santini, i protagonisti della serie televisiva Mare Fuori Serena Codato, Agostino Chiummarello e Antonio De Matteo, il regista Lorenzo Borghini e altri ancora; padrino di questa edizione del Prato Film Festival l’attore Giorgio Colangeli, tra i protagonisti del recente lungometraggio C’è ancora domani, diretto da Paola Cortellesi, campione d’incassi 2023 al box office italiano.
Nel corso delle cinque giornate del festival il Teatro D'Annunzio del Convitto Nazionale “Cicognini”, la biblioteca del Liceo Scientifico Statale "N. Copernico" e il Garibaldi/Milleventi ospiteranno (nella mattinata e nel pomeriggio) le proiezioni dei cortometraggi in gara nella Selezione Ufficiale per le sezioni Diritti Umani, Young World, Mondo Corto, Corti Italia Dramma, Commedia e Ambiente.
In serata - con la conduzione dei giornalisti e critici cinematografici Giovanni Bogani e Federico Berti - saranno lo spazio Garibaldi/Milleventi, Manifatture Digitali e il Convitto Nazionale “Cicognini” ad ospitare gli eventi in programma, che prevedono premiazioni, proiezioni di lungometraggi e incontri con le guest star. Tutte le proiezioni e le serate sono ad accesso gratuito.
"Il Prato Film Festival torna con un programma davvero ricco e variegato, che coinvolge tutta la città» commenta Romeo Conte, direttore della manifestazione cinematografica. «L’edizione di quest’anno viaggia su più temi: la commedia, uno dei generi più nobili e importanti del nostro cinema, ma anche argomenti di attualità come la sicurezza stradale e la tutela dell’ambiente. Messaggi che lanciamo a tutti, ma soprattutto ai più giovani, che sono il nostro futuro: per questo sono particolarmente orgoglioso della collaborazione con le scuole e del coinvolgimento di tanti studenti".