Maxi incendio in una fabbrica, fiamme alte e fumo. Il sindaco ai cittadini: 'Chiudete le finestre'
L'intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di contenere l'incendio, evitando la propagazione al resto dell'edificio industriale
domenica 31 marzo 2024 21:15
Incendio in un'azienda di via delle Fonti a Scandicci.
Sul posto, dalle 19.45 di domenica 31 marzo, sono intervenuti i Vigili del Fuoco assieme alla Protezione Civile del Comune di Scandicci, alle Forze di Polizia, ai Carabinieri. I vigili del fuoco fanno sapere che l'ntervento tempestivo delle risorse ha permesso di contenere l'incendio, evitando la propagazione al resto dell'edificio industriale. Non ci sono persone coinvolte.
"In via del tutto precauzionale si consiglia di tenere chiuse le finestre delle proprie abitazioni: noi siamo sul posto e continueremo a monitorare la situazione nelle prossime ore tenendo aggiornata la cittadinanza", fa sapere il sindaco di Scandicci, Sandro Fallani.
Fallani ha disposto, infatti, in via esclusivamente cautelativa, l’ordinanza che consiglia fortemente alla cittadinanza di tenere chiuse le finestre in questo momento. “Nessun allarmismo - ha precisato il sindaco - ma soltanto la necessità di disporre la massima cautela verso la salute dei cittadini nella fase più critica dell’incendio. Tutti sono all’opera, instancabilmente, per spengere le fiamme e ripristinare una situazione di normalità”.
Le cause dell’incendio sono ancora sconosciute. Sono in corso in serata le operazioni di spegnimento e di raffreddamento.
Aggiornamento ore 23.06: "L'incendio divampato questa sera in via delle Fonti è sotto controllo: le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, ma grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco e di tutte le Forze di Polizia la situazione è monitorata e lo sarà fino al totale spegnimento. La struttura è stata prontamente evacuata e non ci sono feriti". Lo scrive il sindaco Fallani su Facebook. "Esclusivamente in via precauzionale ho appena emesso un'ordinanza per le prossime 24 ore nelle zone limitrofe all'incendio (nel raggio di 500m): è necessario, per precauzione, tenere chiuse le finestre delle proprie abitazioni. Grazie ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile del Comune di Scandicci, ai Carabinieri e alla Polizia Municipale per l'intervento tempestivo".