Vis Art

Frana e caduta di massi a Tavarnuzze, minacciate due palazzine. Evacuate 25 persone

In via precauzionale i Vigili del fuoco hanno evacuato quattro famiglie

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 27 marzo 2024 20:52

Frana con caduta di pietre nel comune di Impruneta, in via Cassia, in località Tavarnuzze. Sul posto, intorno alle 18.50, sono intervenuti i vigili del fuoco.

 

Si è verificato il movimento franoso di una parete rocciosa, con la caduta di alcune pietre di dimensioni importanti, che minaccia una palazzina composta da tre piani fuori terra e una composta da due livelli.

 

In via precauzionale i Vigili del fuoco hanno evacuato quattro famiglie per un totale di undici persone.


Sono in corso le valutazioni dello scenario con il funzionario.

 

Al termine delle verifiche effettuate dai Vigili del fuoco, le famiglie, per un totale di 25 persone, abitanti nei due edifici interessati dall’evento, sono state allontanate dalle proprie abitazioni a scopo precauzionale e hanno trovato sistemazione in parte in maniera autonoma, mentre per le altre, è stata trovata una sistemazione da parte del Comune, in attesa di effettuare ulteriori accertamenti nella giornata di domani, dove saranno effettuati anche dei voli con il personale SAPR (Sistemi Aeromobili Pilotaggio Remoto).

 

Aggiornamento 28/03: Il sindaco Riccardo Lazzerini e la vicesindaca Laura Cioni accompagnati dagli assessori Marco Canuti e Lorenzo Bellini, si sono recati sul luogo dell'accaduto sin dalla sera di ieri per accertarsi della situazione e portare il loro sostegno alle famiglie evacuate. "A seguito di un confronto con i tredici proprietari, abbiamo concordato insieme un cronoprogramma di interventi sull’area che saranno coordinati da un geologo incaricato, il quale nei prossimi giorni sarà in grado di valutare gli interventi necessari per mettere in sicurezza l’intera area. L’amministrazione comunale sarà di supporto alla sistemazione delle persone sfollate", ha dichiarato il sindaco Lazzerini. "Saranno collocate nelle strutture del nostro territorio che si sono rese disponibili ad accoglierle a seguito dell'accaduto". Il Comune di Impruneta sta lavorando per fornire alle famiglie evacuate tutto il supporto necessario. Sono in corso le operazioni di messa in sicurezza dell'area e di verifica dei danni alle abitazioni

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.