Vis Art

Prato, scoperta e chiusa un'attività di rosticceria abusiva

In un fondo una cucina/rosticceria per attività di tipo professionale ma senza autorizzazioni. Sequestrati alimenti e attrezzi oltre al locale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 18 marzo 2024 12:55

La Polizia Municipale di Prato ha scoperto e chiuso una attività di trasformazione e vendita a domicilio di alimenti che operava illegalmente sul territorio pratese.

 

Gli agenti hanno notato nel Macrolotto Zero un quadriciclo leggero furgonato che stava sostando al lato della strada e un uomo che scaricava alcuni contenitori di polistirolo per consegnarli ad una ditta antistante. Avvicinatisi al veicolo hanno accertato che all’interno erano presenti vari contenitori con pietanze cotte e attrezzature per il confezionamento consistenti in piccoli contenitori, buste di plastica ed una cassetta contenente denaro contante per oltre 400 euro.

 

Alla richiesta dei titoli inerenti l’attività economica e dei documenti identificativi, di soggiorno e di guida l’uomo ha dichiarato di di avere lasciato a casa tutti i documenti e così è stato accompganto alla sua abitazione dove è stato accertato che, in violazione delle norme Urbanistico-edilizie e igienico-sanitarie, era stato allestito un fondo ad uso garage in parte ad abitazione ed in parte a cucina/rosticceria per attività di tipo professionale, evidenziate sia dalla tipologia di attrezzature sia dalla notevole quantità di materie prime alimentari immagazzinate.

 

L’uomo era inoltre privo di documentazione inerente l’attività in essere di preparazione e vendita pasti che pertanto era abusiva.

 

Ad ulteriori controlli l'uomo è risultato anche privo di patente e di assicurazione del veicolo usato per il porta a porta ed è stato quindi sanzionato per guida senza patente e il veicolo è stato sequestrato sia per la mancanza di assicurazione sia perché utilizzato come banco per la vendita.

 

E' stata sequestrata anche la merce in vendita sul veicolo, consistente in 15 contenitori di polistirolo con cibarie tipiche orientali, il denaro provento delle vendite e tutte le attrezzature e scorte alimentari trovate nel laboratorio clandestino, fra cui una macchina impastatrice, 100 uova, 100 kg di riso e 200 kg di farina, nonché sacchetti e altra attrezzatura minuta per un totale di 9mila pezzi.

 

Il locale utilizzato per la trasformazione degli alimenti è stato sequestrato ed è stato aperto un fascicolo per l’accertamento degli abusi edilizi perpetrati complessivamente nell’immobile ad uso rimessa. Complessivamente sono state comminate sanzioni amministrative per circa 14mila euro.

 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.