Vis Art

Empoli, prosegue l’attività di contrasto agli abbandoni di rifiuti

L'ass. Maroncini: 'La strada è ancora in salita e le cattive abitudini di alcuni sembrano non esaurirsi'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 16 febbraio 2024 13:06

Neppure il nuovo anno appena cominciato sembra aver scoraggiato le cattive abitudini di alcuni cittadini di Empoli che continuano ad abbandonare rifiuti in molte zone della città. L’attività di contrasto al fenomeno da parte degli ispettori ambientali di Alia Servizi Ambientali SpA e degli agenti della Polizia Municipale Comando territoriale di Empoli resta costante e puntuale ma sembra non bastare.

 

«La strada è ancora in salita e le cattive abitudini di alcuni sembrano non esaurirsi – sottolinea l’assessore all’Ambiente, Massimo Marconcini –. Il nuovo anno appena iniziato porta con sé una fotografia desolante. Ancora cumuli di rifiuti abbandonati sia in centro che nelle frazioni. La nostra attenzione e il nostro impegno – prosegue l’assessore – restano una priorità. Non siamo stanchi e andiamo avanti nella speranza che questi comportamenti cambino ‘volto’ nel rispetto di tutta la comunità empolese».

 

Le zone interessate dall’attività di controllo degli ispettori ambientali di Alia Servizi Ambientali SpA spa nel mese di gennaio 2024 sono state: via Macchia, via Fonda, via Pratovecchio sottopasso FiPiLi, via Peruzzi, via San Rocco, via del Grassellino, via Val D’Elsa e via del Pratignone. Dal centro cittadino alle frazioni sono stati rinvenuti rifiuti ingombranti come materassi, sedie, un gran numero di sacchi neri anche in prossimità delle ‘campane’ per la raccolta del vetro.

 

Gli ispettori ambientali hanno effettuato 88 controlli e verifiche, 218 ispezioni, emesso 2 sanzioni per un valore di 300 euro.

 

Mentre gli agenti di Polizia Municipale del Comando territoriale di Empoli, hanno eseguito le seguenti verifiche: due sanzioni per accertata violazione amministrativa per mancata iscrizione all'anagrafe canina regionale Art.24 comma2 Legge regionale n.59 del 2009 che sono in fase di notifica, sei sanzioni per accertata violazione amministrativa per omissione al mantenimento delle siepi in modo da non restringere la strada ai sensi dell'Art.29 comma 1 e 3 del Codice della Strada e anche in questo caso le sanzioni sono in fase di notifica. Infine, due indagini penali ancora in corso per abbandono di rifiuti.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.