Vis Art

Difficoltà respiratoria di studenti e professori, evacuata una scuola a Firenze

Alcuni ragazzi in ospedale. Intervenuto anche il Nucleo Biologico Chimico Radiologico

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 09 febbraio 2024 11:30

A seguito di alcuni malori per difficoltà respiratoria e irritazione di alcuni studenti e professori, i Vigili del fuoco sono intervenuti presso l’Istituto di Istruzione Superiore Morante - Ginori Conti sulla SS 222 Via Chiantigiana alle 9.30 del mattino di oggi, venerdì 9 febbraio.


E' stata effettuata l’evacuazione dell’istituto secondo il piano di sicurezza interno.


Per il campionamento dell’aria per probabile sostanza urticante all’interno dei locali della scuola sono intervenuti anche il Nucleo Biologico Chimico Radiologico che ha effettuato i rilievi strumentali all’interno dei locali.

 

Secondo quanto si apprende dai Vigili del Fuoco l'esito è stato negativo. Intorno alle 10 i ragazzi sono rientrati in classe.

 

Alcuni studenti sono stati portati in ospedale, circa venti, tra i 14 e i 19 anni, tra Meyer, Santa Maria Nuova e Santa Maria Annunziata.

 

A scatenare l'accaduto potrebbe essere stato uno spray al peperoncino spruzzato da qualcuno nel corridoio.

 

"Prenderemo i provvedimenti del caso, per prima cosa dobbiamo scoprire chi è stato, si tratta di un gesto individuale, fatto forse senza troppa consapevolezza. Nel caso in cui riuscissimo a scoprire chi è il responsabile provvederemo a denunciare il fatto e agiremo anche con provvedimenti disciplinari. La cosa importante è che tutti i ragazzi e i docenti stanno bene", ha detto la preside, Laura Giannini.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.