Vis Art

Firenze, inaugurata la mostra fotografica 'Artigiani Digitali – CALLforCRAFT2'

Sarà possibile visitare la mostra presso il complesso de Le Murate fino a venerdì 9 febbraio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 18 gennaio 2024 16:59

È stata inaugurata al Murate Idea Park di Firenze la mostra fotografica “Artigiani Digitali – CALLforCRAFT2”, che resterà aperta fino a venerdì 9 febbraio.

 

La mostra nasce all’interno del percorso di digitalizzazione dell’artigianato fiorentino, lanciato ad Aprile 2023 da Murate Idea Park (MIP) e patrocinata dal Comune di Firenze: CALLforCRAFT 2nd Edition. Il percorso ha avuto l’obiettivo di far accedere a competenze digitali e nuove tecnologie gli artigiani fiorentini, vincitori del bando pubblico aperto ad Aprile 2023 da MIP.

 

I 16 artigiani afferiscono a diversi settori come: moda e filati tra cui, Diamantina Palacios, Storie di Stoffe Firenze, M’adame Firenze, Sartoria MadameFLO, Ozio Piccolo Studio Tessile, Mode Liana e Frau Leman, al settore gioielleria e preziosi tra cui, Viola Foggi Gioielli, Jole Sul Prato, Flor Rubaja Jewelry, Constance Schurch e Be Giuls, al settore ceramica con Studio Ceramico Giusti e al settore dell’arte e della pittura come Veronica Balzani e Ovotondo, fino agli accessori con Zoom Bags.

 

Attraverso tale processo di digitalizzazione, i 16 artigiani hanno avuto la possibilità di usufruire di 100 ore di formazione completamente gratuita su materie di comunicazione e digital marketing, unite ad altre 100 ore di mentoring da parte di consulenti e professionisti esperti, mirate ad aiutarli nell’implementazione dei contenuti e degli strumenti appresi.

 

Il bando è stato supportato da diversi partner che ne hanno permesso la realizzazione, Confartigianato Firenze, CNA Firenze, Artex Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, Conflavoro PMI Firenze, PID Punto Impresa Digitale, OMA Osservatorio dei Mestieri d’Arte, oltre agli istituti di formazione ISIA Firenze e LABA Libera Accademia di Belle Arti di Firenze. Proprio grazie alla collaborazione con LABA Firenze è stato possibile offrire agli artigiani un ulteriore servizio: la realizzazione di shooting fotografici personali realizzati presso i loro laboratori e botteghe.

 

“Grazie alla community MIP, di cui andiamo molto fieri, è possibile offrire servizi che vanno anche al di là della nostra missione originaria di fare impresa o come in questo caso, di digitalizzare l’artigianato fiorentino. Ringrazio, dunque la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze (LABA Firenze) per aver accettato la collaborazione e aver messo a disposizione dei nostri artigiani i loro studenti per la realizzazione di questi bellissimi scatti d’arte”. – questo ha dichiarato il Presidente di Murate Idea Park Claudio Terrazzi.

 

Alcuni degli scatti di tali shooting saranno esposti nella sala del Semiottagono in Piazza della Madonna della Neve 8, fino a sabato 9 febbraio 2024. La mostra è completamente gratuita e visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 16.

 

“Siamo a fianco di opportunità importanti come questa per le aziende artigiane – ha detto l’assessore al commercio e alle Attività produttive Giovanni Bettarini - perché attraverso il sostegno di Murate Idea Park si aiutano le attività ad un nuovo approccio nello sviluppo di un settore, come l’artigianato, che si radica nella tradizione ma che guarda anche al futuro avvalendosi di strumenti innovativi. La mostra ne è piena testimonianza”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.