Vis Art

Firenze, via libera alla rigenerazione urbana della piazza del mercato in via Giardino della Bizzarria

Prevista la riqualificazione del parcheggio attuale, con una copertura trasparente sotto la quale si posizionerà il mercato alimentare

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 29 novembre 2023 12:54

La piazza di via Giardino della Bizzarria conoscerà una nuova vita. La giunta comunale di Firenze, su proposta dell’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, ieri ha dato il via libera al progetto definitivo che prevede la rigenerazione urbana della piazza che, fin dagli anni 90, la mattina ospita il mercato rionale.

 

In questi anni però la zona è stata oggetto di una importante trasformazione che ha visto la preesistente vocazione produttiva lasciare lo spazio a nuovi insediamenti direzionali, residenziali e commerciali. Numerosi i cambiamenti anche a livello di attività commerciali e di servizi e dell'assetto della circolazione dopo l’attivazione della linea tranviaria T2. Queste modifiche nel corso degli anni hanno avuto come conseguenza una progressiva perdita della centralità del mercato e della piazza quale luogo di aggregazione sociale per il quartiere.

 

“Come Amministrazione ci siamo mossi per individuare interventi per restituire la centralità alla piazza e al suo mercato – sottolinea l’assessore Giorgetti -, un tema molto sentito anche dai cittadini e dai comitati. Il progetto è infatti il frutto di un percorso partecipato e condiviso sia con l'Associazione Novoli Bene Comune che con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. Si tratta di un progetto riqualificazione molto atteso che non si limita al recupero dell’area mercatale ma grazie alla realizzazione della nuova copertura, sull’esempio di quella del mercato delle Cure e dell’Isolotto, nelle ore in cui non sono presenti i banchi potrà ospitare incontri ed eventi. Sarà un nuovo importante luogo di socializzazione per il quartiere migliorando la vivibilità della zona anche alla nuova copertura in materiale trasparente che sarà realizzata”.  

 

Il progetto, sviluppato dai tecnici comunali, prevede infatti la riqualificazione del parcheggio attuale che funge anche da area mercatale con l'inserimento di una copertura di circa 600 metri quadrati in parte trasparente e con i pilastri a forma di alberi. Sotto questa copertura nelle ore di mercato si posizioneranno i banchi alimentari mentre gli altri saranno nell’area del parcheggio. Verranno realizzati servizi igienici di cui uno per disabili e installato un fontanello per l’acqua potabile. Grande attenzione anche al verde, con la risistemazione e valorizzazione degli alberi e delle aiuole presenti e l’inserimento di nuove essenze, e all’arredo urbano.  

 

Costo dell’intervento 1.800.000 euro. Dopo l’approvazione del progetto definitivo sarà la volta dell’esecutivo, quasi completato per andare in gara entro l 'anno con l'obiettivo di iniziare i lavori a primavera. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.