Vis Art

'Basta aeroporti in città', sabato il corteo a Firenze. Deviate 8 linee del trasporto pubblico

Possibili disagi alla circolazione anche per un'altra manifestazione in centro, contro il blocco per i veicoli diesel Euro 5

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 29 settembre 2023 13:30

"Basta aeroporti in città! No al nuovo aeroporto e l'attuale non è più sostenibile dalle popolazioni": è la manifestazione che si terrà domani, sabato 30 settembre, a Firenze, con concentramento a Peretola, in via Lombardia, alle 14. Il corteo, che si terrà nelle zone di Peretola, Piagge, Brozzi con passaggio in via Baracca e viale Gori, arriverà all'aeroporto.

 

"Sorvolati di oggi e domani insieme per difendere la piana, il parco, la salute e l'ambiente di vita! I sindaci della piana sono tutti invitati. Un aeroporto all'interno dell'area metropolitana non è più sostenibile, il suo enorme ampliamento è inconcepibile. L'inquinamento acustico e dell'aria impattano ogni giorno su migliaia di persone, un'area già pesantemente inquinata che ha bisogno di risanamento ambientale e sanitario", fanno sapere gli organizzatori.

 

La manifestazione è promossa da molte realtà, tra le quali: Presidio No Inc – No Aero, Legambiente, Italia Nostra Firenze, Fridays For Future Firenze e Prato, Comitato Sorvolati Brozzi-Peretola-Quaracchi, Comitato No Aeroporto Prato e provincia, Flc-Cgil Università di Firenze, Comunità di Base delle Piagge, Comitato No Tunnel Tav Firenze.
 

Il comune di Firenze avverte che saranno possibili disagi alla circolazione (in particolare per l’ingresso all’Autostrada A11 e per l’accesso al Viadotto dell’Indiano) e al trasporto pubblico. "In vista di possibili disagi si consiglia a chi deve percorrere questi tratti di consultare prima l’infomobilità cittadina e i pannelli a messaggio variabile".

 

Il servizio di Autolinee Toscane subirà deviazioni e limitazioni. A partire dalle 14, sulla base delle disposizioni relative alla chiusura delle strade e delle aree coinvolte dagli eventi, 8 linee saranno deviate o limitate. Saranno direttamente interessate le linee 5, 29, 30, 35, 56, 66, 68, 303. Rallentamenti o ritardi potrebbero estenderli ad altre linee.


Le variazioni si attueranno fino alla fine del pomeriggio - e comunque fino alla conclusione - in base alla posizione e al movimento della manifestazione.

 

Sempre domani, dalle 17 in piazza Santissima Annunziata, è prevista un'altra manifestazione in centro, contro il blocco a Firenze per i veicoli diesel Euro 5 (dal primo settembre sono scattati i limiti per i diesel Euro 5 immatricolati dal 2009 al 2014). I con possibili ripercussioni sui viali e quindi su tutta la circolazione cittadina. Anche sul fronte trasporto pubblico potranno esserci ulteriori gravi disagi nell’area centrale di Firenze, sia per bus che per tramvia, e nel resto della città.

 

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.