Vis Art

Nuova Console Usa a Firenze: Giani e Nardella ricevono Daniela Ballard e l'ambasciatore Markell

Turismo, economia e moda: i temi dell'incontro. Incontro anche con il Prefetto Ferrandino

1 Visualizzazioni

mercoledì 27 settembre 2023 10:19

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha ricevuto ieri a Palazzo Strozzi Sacrati la nuova Console Generale degli Stati Uniti a Firenze, Daniela Ballard.

 

Al centro del colloquio le relazioni fra la Toscana e gli Stati Uniti. Turismo, economia e moda fra i temi dell’incontro. E anche la storia. Giani ha infatti ricordato la figura di Giovanni da Verrazzano, esploratore e navigatore nato a Greve in Chianti che passò oltre la baia di Chesapeake e il fiume Delaware e arrivò alla baia di New York e il ritratto del giovane Amerigo Vespucci nella chiesa di Ognissanti, attribuito al Ghirlandaio, ed esposto nella cappella dedicata alla famiglia del navigatore fiorentino.

 

Giani e Ballard hanno parlato anche di prossimi appuntamenti futuri che li vedranno impegnati in Toscana in uno spirito di collaborazione proficuo e ben consolidato, fa sapere la Regione. La visita si è conclusa con il consueto scambio di doni.

 

Daniela Ballard è entrata a far parte del Dipartimento di Stato nel 2004. Ha prestato servizio all'estero in Pakistan, Brasile e Repubblica Dominicana e, negli USA, all'interno dell'Ufficio economico, dell’ufficio per le organizzazioni internazionali e all’Istituto per il servizio estero. Più recentemente, ha ricoperto il ruolo di vicedirettore dell'Ufficio europeo per gli affari regionali e dell'Unione Europea, fornendo analisi e consulenza in materia di politica economica.

 

Oggi invece è avvenuto l'incontro a Palazzo Vecchio tra il sindaco di Firenze Dario Nardella, il nuovo ambasciatore Jack Markell e la console Daniela Ballard. "Onorato di accogliere a Palazzo Vecchio il nuovo Ambasciatore Jack Markell e la Console americana Daniela Ballard. Investimenti, economia, turismo e cultura: rafforziamo il legame tra Firenze e il popolo americano dando seguito a un’amicizia consolidata e duratura", ha scritto Nardella sui social.

 

Anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha ricevuto a Palazzo Strozzi Sacrati il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Jack Markell. Firenze è stata la prima uscita ufficiale dell’ambasciatore Markell che solo cinque giorni fa ha presentato le proprie lettere credenziali al presidente della Repubblica Mattarella, “una visita dunque – ha commentato il presidente Giani – che ci onora in modo particolare e che conferma il forte sentimento di amicizia che da sempre caratterizza i rapporti Toscana-Usa”.

 

Al centro del colloquio le relazioni economiche e la piena disponibilità, sottolineata dall’ambasciatore, a rafforzarle favorendo la collaborazione e gli investimenti sia di aziende americane in Italia sia di aziende italiane che vogliano impegnarsi in Usa.

 

Ci si è quindi soffermati sul fenomeno migranti, sul quale il presidente Giani ha ribadito l’importanza di una integrazione che può sopperire al fatto della mancanza di forza lavoro. “Nei vari colloqui che intrattengo con gli imprenditori toscani - ha detto Giani – emerge che con più lavoratori potrebbero investire maggiormente. Come negli anni Novanta abbiamo integrato i cittadini che giungevano dall’est Europa, oggi possiamo fare altrettanto con questi nuovi arrivi”.

 

Incontro questa mattina a Firenze, in Prefettura, tra il Prefetto del capoluogo toscano Francesca Ferrandino e l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia Jack A. Markell, accompagnato da una delegazione dell’ambasciata statunitense e dal Console Generale a Firenze, Daniela Ballard. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.