Vis Art

Firenze, un premio all’educazione intitolato a Fioretta Mazzei

Il sindaco Nardella: 'Ha lasciato un segno tangibile nella città e in tutti noi'

1 Visualizzazioni

mercoledì 27 settembre 2023 09:07

Un premio all’educazione intitolato a Fioretta Mazzei. Questa è l’iniziativa annunciata dall’assessora al welfare Sara Funaro durante il convegno “Il genio femminile di Fioretta Mazzei per Firenze” organizzato dall’Amministrazione comunale di Firenze nel giorno in cui avrebbe compiuto cento anni e che si è svolto nel Salone dei Cinquecento alla presenza del sindaco Dario Nardella.

 

Il premio è un riconoscimento che ricorda l’impegno di Fioretta Mazzei verso la comunità fiorentina e soprattutto verso i bambini, ragazzi, giovani e persone in difficoltà e sarà assegnato ogni anno a persone fisiche, associazioni, realtà del territorio che si distinguono per azioni rivolte all’educazione alla cittadinanza per il bene comunale.

 

"Fioretta Mazzei è stata una figura gigantesca, dai valori profondi e con una vocazione estrema al bene comune – ha sottolineato il sindaco Nardella, aprendo il convegno  –. Non ho avuto l'onore e la fortuna di conoscerla personalmente ma attraverso i racconti degli amici e dei collaboratori di questa grande donna ho avuto il ritratto di una donna speciale, amica e collaboratrice di Giorgio La Pira, che dedicò la vita all'impegno politico, educativo e sociale, ispirata da una profonda religiosità, lasciando un segno tangibile nella città e in tutti noi".

 

“Il nome di Fioretta Mazzei è legato indissolubilmente a Firenze – ha detto l’assessora Funaro –. Nella sua vita ha fatto tanto per la nostra città, anticipando di decenni politiche sociali, culturali ed educative, improntate all’inclusione e al dialogo tra i popoli. Perché la sua figura e la sua attività sia sempre ricordata abbiamo voluto istituire un premio a lei dedicato e che sarà assegnato ogni anno per il suo compleanno”. 

 

 

Allegati disponibili

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.