Vis Art

Publiacqua lancia Noa: l'assistente digitale che fornisce informazioni sul servizio idrico 

Presente all’Ufficio al Pubblico di via Accolti a Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 04 agosto 2023 17:08

Si chiama Noa il nuovo avatar di Publiacqua, che da oggi sarà presente all’Ufficio al Pubblico di via Accolti a Firenze: la sua funzione è quella di fornire informazioni sul servizio idrico. 

 

"Noa deriva da una radice che significa movimento - spiega Publiacqua - Il nome è stato scelto appunto per simboleggiare la risorsa acqua ed il suo essere perennemente in movimento ma anche, nella seconda accezione che caratterizza l’avatar di Publiacqua, la capacità di Noa di imparare, di evolversi e quindi di cambiare non rimanendo ferma alla sua forma di partenza. Il nome Noa è stato scelto attraverso un contest aziendale a cui ha partecipato buona parte dei dipendenti dell’azienda".

 

"Noa è la piattaforma di Intelligenza Artificiale (A.I) che permette di potenziare le strategie di interazione con gli utenti, rendendo possibili nuove forme di assistenza e dialogo, senza limiti di tempo e spazio, “combinando” il mondo dei servizi sul territorio ed online. Oggi Noa è disponibile presso una postazione fissa, un totem con schermo touchscreen, presso l’Ufficio al Pubblico di Firenze (via Benedetto Accolti 23/a) e può fornire informazioni sulle principali pratiche commerciali e contrattuali, indicando anche la modulistica di cui si può avere necessità, sul canale di contatto più utile per ogni specifica richiesta e sui lavori attivi sul territorio".

 

Nel mese di settembre Noa sarà disponibile, in via sperimentale, fino alle ore 18.00 e quindi dopo l’orario di chiusura dello sportello fisico.


È possibile chiedere il suo aiuto e la sua assistenza anche sui principali canali social dell’azienda, sulla pagina Facebook, sul canale Telegram (ricercando Publiacqua_AssitenteDigitale) e su Whatsapp registrando nei contatti Publiacqua_AssitenteDigitale  con il numero 339-9908222) e successivamente sarà presente anche sul sito aziendale.
 

"Se oggi Noa è in grado di fornire informazioni a breve sarà in grado di accompagnare l’utente dall’inizio alla fine della sua pratica commerciale e di farlo su una pluralità di canali ed in più lingue, in modo da aiutare anche tutti coloro che conoscono poco l’italiano e si sentono magari più sicuri nello svolgere pratiche commerciali nella propria lingua", conclude la nota dell'azienda.


“Con lo sviluppo della nuova assistente digitale Publiacqua si avvicina ulteriormente agli utenti garantendo la possibilità di accedere facilmente alle informazioni sulle pratiche commerciali – dice Nicola Perini, Presidente di Publiacqua - Un primo passo, il prossimo sarà consentire la possibilità di effettuare comodamente tutte le pratiche a distanza mantenendo, per tutti coloro che invece preferiscono il contatto con un operatore, i canali attualmente disponibili, gli uffici al pubblico, il call center ma anche la possibilità si parlare con un operatore tramite videochiamata al computer, tablet o smartphone. Ridurre la burocrazia e la distanza con i nostri utenti: obiettivi reali su cui muoviamo passi concreti”.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.