Vis Art

Ruota panoramica a Firenze, idea Cascine. Confartigianato: 'Ben venga'

Per il sindaco potrebbe essere di aiuto a rendere la zona più frequentata e vivibile

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 08 luglio 2023 13:56

Ruota panoramica alle Cascine? E' una delle opzioni in campo, al vaglio di Comune e Soprintendenza, per l'ipotesi di una collocazione duratura della ruota panoramica a Firenze, dopo l'approvazione in Consiglio Comunale di una mozione per "individuare un’area nella città di Firenze, quali il Giardino della Fortezza da Basso o altra con caratteristiche ad esso assimilabili, dove una ruota panoramica possa essere collocata in modo duraturo, inserendosi come elemento di novità nell’architettura cittadina, o comunque per un periodo congruo per soddisfare la domanda dei cittadini e dei visitatori".

 

"Dobbiamo fare in modo che quella zona, soprattutto la parte delle Cascine più vicina alla fermata della tramvia e al Maggio, sia più frequentata e vivibile, quindi l'idea della ruota alla Cascine potrebbe essere di aiuto, ma le opzioni sono diverse", ha detto ieri il sindaco Dario Nardella. 

 

Confartigianato promuove la ruota. "Dove c'è la ruota, la città è viva e quindi bene che venga posizionata alle Cascine, una zona che, come è stato per la Fortezza, può e deve essere rigenerata. Ben venga la ruota alle Cascine, ben venga, soprattutto, la ruota a Firenze". Interviene così Alessandro Vittorio Sorani, presidente di Confartigianato Imprese Firenze, nel dibattito sulla ruota panoramica.

 

"Come Confartigianato, abbiamo fatto di tutto - ricorda Sorani - perché rimanesse quanto più a lungo così da rendere più vivo e vivibile un luogo e abbiamo avuto solo riscontri positivi dalla Fortezza". "La ruota è un segnale di contemporaneità che fa tanto bene a Firenze e Confartigianato è per una città autentica e viva, anche grazie alla ruota", conclude Sorani. 

 

La ruota panoramica da 55 metri ha fatto il suo debutto a Firenze nel 2021, nel giardino della Fortezza da Basso, dove è stata ricollocata anche nel 2022, restando aperta dal 2 dicembre al 15 gennaio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.