Vis Art

Temporali, confermata l'allerta arancione: 4300 fulminazioni in Toscana

Dalle 8 alle 12 di sabato l'allerta sarà declassata a gialla. A Firenze chiusi parchi e giardini

1 Visualizzazioni

venerdì 30 giugno 2023 14:05

E' atata comfermata l'allerta meteo in codice arancione a Firenze e in tutta la Toscana per pioggia e rischio temporali forti.

 

Confermato il codice arancione per pioggia, possibili temporali violenti, rischio idraulico sul cosiddetto 'reticolo minore' che riguarda i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.
Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità 


L'allerta arancione terminerà alle 8 di domani, sabato primo luglio. Dalle 8 alle 12 di sabato sarà declassata a gialla.

 

Previsti cumulati massimi di difficile localizzazione fino a elevati, ma localmente anche molto elevati. Possibili temporali di forte intensità durante la notte e le prime ore del mattino sulle zone costiere e su quelle meridionali.

 

Nella mattinata di oggi il forte fronte temporalesco ha interessato soprattutto la costa centro-settentrionale: nubifragio a Livorno con 60mm di pioggia in un'ora. Il fronte temporalesco ha poi perso intensità spostandosi nelle zone interne ma rimanendo comunque forte con raffiche di vento. Segnalati alcuni disagi per allagamenti sulla viabilità. Una cella è attiva tra San Gimignano, Pomarance e Chiusdino dove si registrano 15 mm in 15 minuti. 

 

Nelle ultime 3 ore ci sono state 4300 fulminazioni in Toscana, in particolare sulle zone costiere, 62 mm di pioggia cumulati a Livorno, 43 mm a Coltano (PI), 40 mm a Collesalvetti e Cecina, 38 mm a Villafranca in Lunigiana.
 

Nelle prossime ore possibilità di nuovi forti temporali (con intensità oraria fino 50 mm) sulla costa settentrionale e sulle zone più orientali della Toscana con colpi di vento e grandinate.

 

A Firenze è scattata la chiusura di parchi e giardini pubblici, e dalle 12 di venerdì 30 giugno, alle 8 di sabato 1 luglio, sarà sospesa la fermata 'Cascine' della tramvia.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.