Camion cisterna di Gpl si ribalta dopo un incidente. Evacuate 30 famiglie
Operazioni di travaso del gas presente all'interno
martedì 13 giugno 2023 12:22
Un camion cisterna di Gpl si è ribaltato sulla SS 325 a seguito di un incidente. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Prato, distaccamento di Montemurlo, e sono in corso le verifiche per la messa in sicurezza dell'area, sul posto sono presenti mezzi speciali della centrale e i funzionari del Comando per pianificare le operazioni, è stato inoltre attivato il Nucleo NBCR del Comando di Firenze.
La circolazione è rimasta interrotta in tutte le direzioni, non si segnalano feriti.
Il personale del nucleo NBCR di Firenze ha verificato che la cisterna non presenta perdite, le tubazioni e le valvole non sono rimaste danneggiate nel sinistro. Per rimuovere il veicolo occorre travasare il gas presente all'interno. Per questo motivo è stato attivato il nucleo specialistico del Comando di Venezia che è già in viaggio per raggiungere il luogo. Al momento la strada rimane chiusa in entrambi i sensi di marcia. Per ora non è stato necessario evacuare alcuna famiglia.
Aggiornamento ore 14: sono iniziate da pochi minuti le operazioni di travaso, effettuate dal nucleo specializzato, proveniente dal comando VF di Venezia. A scopo cautelativo 30 famiglie residenti nell'area dove è avvenuto il ribaltamento della cisterna sono state fatte allontanare dalle proprie abitazioni.
Aggiornamento ore 18.40: Poco dopo le ore 17 le operazioni di travaso del GPL e la messa in sicurezza dell'autocisterna si sono concluse e alcune famiglie sono potute rientrare nelle proprie abitazioni. Al momento rimangono ancora fuori quelle più vicine al luogo dell'incidente. I vigili del fuoco stanno adesso predisponendo l'area per riposizionare il veicolo e per la successiva rimozione.
Aggiornamento ore 21.03: L’intervento si è concluso alle 20.50. Il mezzo incidentato è stato sollevato e posizionato su un carro attrezzi e anche le ultime famiglie sono rientrate nelle proprie abitazioni. La viabilità è stata ripristinata in entrambe le direzioni.