Vis Art

Camion cisterna di Gpl si ribalta dopo un incidente. Evacuate 30 famiglie

Operazioni di travaso del gas presente all'interno

1 Visualizzazioni

martedì 13 giugno 2023 12:22

Un camion cisterna di Gpl si è ribaltato sulla SS 325 a seguito di un incidente. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Prato, distaccamento di Montemurlo, e sono in corso le verifiche per la messa in sicurezza dell'area, sul posto sono presenti mezzi speciali della centrale e i funzionari del Comando per pianificare le operazioni, è stato inoltre attivato il Nucleo NBCR del Comando di Firenze. 


La circolazione è rimasta interrotta in tutte le direzioni, non si segnalano feriti. 

 

Il personale del nucleo NBCR di Firenze ha verificato che la cisterna non presenta perdite, le tubazioni e le valvole non sono rimaste danneggiate nel sinistro. Per rimuovere il veicolo occorre travasare il gas presente all'interno. Per questo motivo è stato attivato il nucleo specialistico del Comando di Venezia che è già in viaggio per raggiungere il luogo. Al momento la strada rimane chiusa in entrambi i sensi di marcia. Per ora non è stato necessario evacuare alcuna famiglia. 

 

Aggiornamento ore 14: sono iniziate da pochi minuti le operazioni di travaso, effettuate dal nucleo specializzato, proveniente dal comando VF di Venezia. A scopo cautelativo 30 famiglie residenti nell'area dove è avvenuto il ribaltamento della cisterna sono state fatte allontanare dalle proprie abitazioni.

 

Aggiornamento ore 18.40: Poco dopo le ore 17 le operazioni di travaso del GPL e la messa in sicurezza dell'autocisterna si sono concluse e alcune famiglie sono potute rientrare nelle proprie abitazioni. Al momento rimangono ancora fuori quelle più vicine al luogo dell'incidente. I vigili del fuoco stanno adesso predisponendo l'area per riposizionare il veicolo e per la successiva rimozione.

 

Aggiornamento ore 21.03: L’intervento si è concluso alle 20.50. Il mezzo incidentato è stato sollevato e posizionato su un carro attrezzi e anche le ultime famiglie sono rientrate nelle proprie abitazioni. La viabilità è stata ripristinata in entrambe le direzioni.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.