Vis Art

Calcio Storico, vincono gli Azzurri sotto la pioggia: battuti i Bianchi per 7 a 3

La prima semifinale del Torneo di San Giovanni. Biraghi Magnifico Messere, presente anche Commisso

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 10 giugno 2023 20:06

Sul sabbione di piazza Santa Croce sono gli Azzurri a vincere, battendo i Bianchi per 7 cacce a 3.

 

Si è giocata dalle 19.10 circa di oggi, sotto la pioggia, la prima semifinale del Torneo di San Giovanni del Calcio Storico Fiorentino, che ha visto scontrarsi i Bianchi di Santo spirito contro gli Azzurri di Santa Croce, vincitori dell'edizione 2022. Partita che come da tradizione è stata preceduta dal corteo Storico della Repubblica Fiorentina partito alle 16.45 circa da Santa Maria Novella, e che si è svolta sotto gli occhi di Cristiano Biraghi, capitano della Fiorentina, Magnifico Messere della partita di oggi. Presente in piazza per seguire la semifinale anche il presidente della Fiorentina Rocco Commisso, oltre al sindaco di Firenze Dario Nardella.

 

Dagli spalti di Santa Croce, sold out per l'evento, tifo sfrenato per le due parti in gara. Dopo un inizio di grande intensità fisica, sono stati i Bianchi a sbloccare la partita, con la prima caccia all'undicesimo minuto di gioco. Il pareggio azzurro arriva dopo tre minuti, e il raddoppio al 19esimo. Pareggio dei bianchi, al 23esimo la partita è sul 2-2. Superata la metà della sfida gli Azzurri tornano in vantaggio, ma al 29esimo il punteggio torna in pareggio con la terza caccia bianca. Al 34esimo arriva la quarta caccia degli Azzurri, che dopo due minuti segnano la quinta: quando mancano meno di 15 minuti alla fine, gli Azzurri conducono per 5 a 3. Al 39esimo arriva la sesta caccia azzurra, seguita dalla settima. Ed è 7 a 3 il punteggio finale.


Domani, domenica 11 giugno, sempre alle 19, si giocherà la seconda semifinale vedrà scontrarsi i Verdi di San Giovanni contro i Rossi di Santa Maria Novella: una delle due parti sfiderà gli Azzurri nella finale del torneo che come da tradizione si terrà il 24 giugno, giorno del patrono di Firenze, San Giovanni.

 

Domani toccherà agli azzurri di rugby Lorenzo e Niccolò Cannone ricoprire i ruoli di Magnifici Messeri. Enrica Merlo, capitana della Savino Del Bene Volley, sarà invece la Leggiadra Madonna.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.