Vis Art

Grande successo per la Notte al Museo di Palazzo Vecchio: nuove date per famiglie e bambini

Torna anche il trenino alle Cascine

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 07 giugno 2023 13:18

Anche quest’anno la Notte al Museo – organizzata a maggio, durante l’edizione 2023 di Firenze dei Bambini - è stata un successo, e anche quest’anno le richieste sono state molte più dei posti che è stato possibile offrire alle famiglie, registrando il tutto esaurito in pochi minuti dall’apertura delle prenotazioni.

 

Per questo il Comune di Firenze e MUS.E hanno deciso di mettere in calendario due nuove date, la sera di sabato 10 giugno, a conclusione dell’anno scolastico 2022/2023 e il 6 ottobre, all’inizio dell’autunno, per dare due chance in più alle famiglie desiderose di prendere parte a questa straordinaria esperienza.

 

L’iniziativa, gratuita e fino a esaurimento dei posti disponibili, è aperta a 40 coppie formate da un bambino con più di 6 anni d’età accompagnato da un adulto.

 

L’esperienza by night tra le sale monumentali e gli spazi suggestivi del Palazzo si suddivide in una prima parte durante la quale bambini e genitori svolgono un’attività lungo il percorso museale, eccezionalmente riservato a loro, per poi ritrovarsi tutti nel Salone dei Cinquecento dove viene trascorsa la notte tra sacchi a pelo e giacigli approntati dai partecipanti, sotto “il cielo dorato” dell’ambiente più famoso del palazzo della Signoria.

 

Ma non è tutto, per salutare l’anno scolastico appena concluso e valorizzare una delle aree verdi più significative della città dal punto di vista storico e ambientale, venerdì 9 (alle 16 e alle 19:30) e sabato 10 giugno (alle 10 e alle 13:30) torna anche l’appuntamento con il trenino elettrico al Parco delle Cascine, che attraversa il polmone verde raccontandone la storia e le curiosità grazie alla presenza di un mediatore culturale MUS.E.  Anche in questo caso la partecipazione è gratuita e soggetta a disponibilità (20 bambini + 20 accompagnatori per ciascuna fascia oraria).

 

"La Notte al Museo ha avuto un grande successo anche nell’ultima edizione di Firenze dei bambini - ha detto l’assessore all’Educazione Sara Funaro -, così abbiamo deciso di aprire per altre due notti le porte del Salone dei Cinquecento ai piccoli fiorentini per trascorrere le ore notturne immersi nella bellezza e nell’arte di uno degli spazi più belli di Palazzo Vecchio”. “Per celebrare la fine di questo anno scolastico e l'inizio del prossimo - ha continuato l’assessore - proponiamo loro anche il trenino che li porterà in tour nel Parco delle Cascine alla scoperta del polmone verde della nostra città. Con queste iniziative i bambini potranno trascorrere dei momenti belli e piacevoli alla scoperta della città e dei suoi luoghi più suggestivi. I bambini avranno l’opportunità di apprendere nozioni nuove e inedite che arricchiranno il loro bagaglio culturale grazie alla competenza e alle conoscenze che i mediatori di Mus.E metteranno a loro disposizione”.


Le prenotazioni per la Notte al Museo di sabato 10 giugno e per il trenino sono aperte, fino a esaurimento posti, ai seguenti link:

 

NOTTE AL MUSEO  

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-notte-al-museo-652599351227 

 

TRENINO AL PARCO 

VEN 9 h16 https://www.eventbrite.it/e/biglietti-trenino-al-parco-652611698157 

VEN 9 h18 https://www.eventbrite.it/e/biglietti-trenino-al-parco-652615208657 

SAB 10 h10 https://www.eventbrite.it/e/biglietti-trenino-al-parco-652615830517 

SAB 10 h12 https://www.eventbrite.it/e/biglietti-trenino-al-parco-652618598797 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.