Vis Art

Mobilità sostenibile, salgono a 7 le ciclostazioni nelle scuole della Metrocittà Firenze

Inaugurato oggi il punto nel polo scolastico Giotto Ulivi e Chino Chini di Borgo San Lorenzo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 06 giugno 2023 12:00

Inaugurazione questa mattina, martedì 6 giugno, della Bike Station realizzata dalla Città Metropolitana di Firenze all'interno dell'Istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo. Il taglio del nastro si è tenuto alla presenza del Sindaco di Firenze Dario Nardella e del Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni.

 

L'iniziativa è inserita negli eventi della 5° edizione dell'Agenda 2030 che l'Istituto organizza ogni anno, con la partecipazione di Associazioni di volontariato, enti e scuole, lo svolgimento di laboratori, lezioni di approfondimento e dimostrazioni legate ai temi dell'agenda 2030.

 

Con l’inaugurazione presso il polo scolastico di Borgo San Lorenzo, in attuazione del Pums-Piano urbano di mobilità sostenibile, diventano operative nella Città Metropolitana di Firenze, con l’avvio del prossimo anno scolastico, tutte le 7 ciclostazioni realizzate dall’ente, per una spesa complessiva di circa 920mila euro. Si tratta delle ciclostazioni realizzate in aree di pertinenza di Istituti scolastici superiori: nel plesso scolastico di via Caiani a Borgo San Lorenzo; all’Istituto superiore Enriques di Castelfiorentino; nel plesso scolastico di via Bonistallo-Raffaello Sanzio a Empoli; all’Istituto superiore Vasari di Figline e Incisa Valdarno; all’Istituto superiore Checchi di Fucecchio; all’Istituto superiore Balducci di Pontassieve; e all’Istituto superiore Calamandrei, nella sede di via Milazzo a Sesto Fiorentino.

 

Le ciclostazioni sono depositi per biciclette e monopattini coperti e chiusi, realizzati con una struttura metallica leggera, attrezzati con portabiciclette a doppio livello (modello tandem) per un totale di 50/80 posteggi, colonnine di ricarica per biciclette elettriche e monopattini, armadi per contenere monopattini e caschi, e impianti di videosorveglianza e illuminazione notturna. Le ciclostazioni sono inoltre dotate di una porta di ingresso con serratura elettronica, la cui apertura avviene tramite una tessera magnetica (badge), che dovrà essere richiesta all’Ufficio della Segreteria del Dirigente di ciascun Istituto/Plesso scolastico.

 

La Bike station di Borgo San Lorenzo, a disposizione degli Istituti Superiori Giotto Ulivi e Chino Chini, permetterà la sosta in sicurezza di 50 biciclette e 12 monopattini o bici pieghevoli. La struttura prefabbricata è stata progettata per essere in futuro ampliata, se la domanda di parcheggio crescerà nel tempo, come da tutti auspicato.

 

Le “Ciclostazioni” hanno lo scopo di incentivare la mobilità ciclistica degli studenti degli istituti superiori, secondo quanto indicato dal decreto 344 del 12 agosto 2020 del MIT (oggi MIMS) “Risorse destinate a ciclovie urbane” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 10 ottobre 2020, “al fine di far fronte all’incremento elevato della medesima mobilità a seguito delle misure adottate per limitare gli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid19”.
 

Foto Città Metropolitana di Firenze

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.