Vis Art

Borgo San Lorenzo, i giardini di Luco dedicati a 'Fido, simbolo di fedeltà'

'Per 14 anni, ogni giorno alla fermata del bus, andò ad aspettare che Carlo scendesse...'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 02 giugno 2023 09:53

“Fido, simbolo di fedeltà”: è la dedica ai giardini di Via Traversi a Luco, nel comune di Borgo San Lorenzo. Si è svolta la cerimonia per il posizionamento della targa all’ingresso dell’area verde, alla presenza anche di tanti bambini, quei bambini che ogni anno ricordano Fido, il cane che da sempre rappresenta uno dei segni distintivi del Comune di Borgo San Lorenzo. Una storia raccontata, tramandata e conosciuta da molti.

 

Per 14 anni, ogni giorno alla fermata del bus, andò ad aspettare che Carlo scendesse – ha detto il Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni - Non sapeva che Carlo aveva perso la vita nel bombardamento del 30 dicembre 1943. Carlo lo aveva trovato due anni prima in mezzo ai rovi, lo aveva accolto, cresciuto. E Fido lo ha aspettato ogni giorno finché è stato in vita. Fido, esempio di fedeltà. Da oggi porta il suo nome anche un giardino a Luco di Mugello, ci piace immaginarlo lì, a giocare con Carlo”.

 

"Il Lions Club Mugello è da sempre impegnato con iniziative rivolte ai cittadini, per la loro salute, la cultura, la memoria – afferma il Presidente Lions Club Mugello Simone Bettini – Ora la nostra memoria ha ricordato Fido e la sua Storia. Fido avrà un giardino a lui dedicato proprio a Luco. Siamo orgogliosi di poter realizzare questo tipo di iniziative che hanno anche un carattere di approfondimento e conoscenza. Per questo ringrazio per la collaborazione l'Istituto Comprensivo, la Pro Loco di Luco e Grezzano, l'Amministrazione e naturalmente il Gen. B. Salsano e tutti gli uomini e le donne della Guardia di Finanza".

 

Presenti alla cerimonia il Comandante Provinciale Guardia di Finanza di Firenze Gen. B. Bruno Salsano e l’unità cinofila della Guardia di Finanza.

 

I ragazzi e le ragazze della 3° e della 5° delle scuole infanzia e Primaria di Luco hanno recitato le poesie scritte per l’occasione.

 
 
 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.