Vis Art

Hiv e infezioni sessualmente trasmissibili: test, preservativi gratuiti e gazebo informativo

Giornata di test gratuiti con il camper della prevenzione all’Antella

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 17 maggio 2023 10:31

Venerdì 19 maggio 2023 in piazza Peruzzi all’Antella, nel comune di Bagno a Ripoli, arriva un “camper della prevenzione” contro le malattie sessualmente trasmissibili. Dalle 19 alle 22, su base volontaria, gli operatori del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Santa Maria Annunziata insieme ai volontari di Croce Rossa Bagno a Ripoli, Misericordia di Antella e Fratellanza popolare di Grassina, saranno a disposizione di chiunque voglia sottoporsi a test gratuiti per l’Hiv e infezioni sessualmente trasmissibili, per distribuire preservativi gratis e fornire informazioni e consigli.

 

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Comune, Santa Maria Annunziata e associazioni di volontariato con il contributo di Cesvot, alla luce dell’incremento di casi di Hiv, epatite e malattie sessualmente trasmissibili registrato dalle ricerche più recenti anche in territorio toscano e fiorentino, con fette di popolazione colpita appartenenti ad ogni fascia d’età.

 

"Le infezioni da virus HIV e in genere le malattie a trasmissione sessuale - spiega Massimo Di Pietro, infettivologo, direttore della struttura operativa complessa Malattie infettive 1 dell'Ausl Toscana centro - permangono un importante problema sociale e di sanità pubblica. La sensibilizzazione e la diffusione dell'accesso al test per conoscere il proprio stato è un primo passo necessario e direi indispensabile: se tutte le persone attualmente inconsapevoli di essere sieropositive potessero assumere gli attuali farmaci antiretrovirali interromperemmo la circolazione del virus. Sono necessari però più livelli di intervento tra i quali ricordo l'informazione e il counseling, ad esempio quello che effettueremo in occasione dell'evento del 19, soprattutto mirati ai giovani con un più ampio approccio sulla sessualità e i comportamenti; la diffusione sull'uso della PREP (profilassi pre esposizione attraverso l'assunzione preventiva di medicine anti-HIV) tra le persone a maggior rischio; l'agevolazione dell'accesso alle strutture di cura per le persone indifese e più fragili. Credo però che il punto principale sia la lotta allo Stigma che tuttora esiste intorno a questa malattia, la quale, se diagnosticata e trattata può essere vissuta in buona salute e con una vita affettiva, familiare, lavorativa e sociale come tutti".

 

“Rispetto al passato si registra un calo di attenzione nei confronti delle malattie sessualmente trasmissibili. Occorre ripartire in primo luogo con una grande attività di informazione per evitare il contagio. Le cure, soprattutto quelle antiretrovirali per l’Hiv, oggi consentono di condurre una vita normale. Ma la diagnosi precoce e la tempestività della terapia sono fondamentali. Per questo iniziative come quella del 19 maggio sono importanti e l’invito a partecipare è rivolto alle persone di tutte le età”, spiega il sindaco Francesco Casini.

 

“Il nostro personale, insieme a quello della Misericordia e della Fratellanza popolare  – spiega il presidente della CRI Bagno a Ripoli, Francesco Pasquinucci – sarà formato nei giorni precedenti da medici e infermieri del reparto di Malattie infettive di Ponte a Niccheri al quale avranno immediato accesso i cittadini che dovessero necessitare di ulteriori accertamenti. I test rapidi positivi devono essere sempre confermati con uno "classico".

 

 

LEGGI ANCHE

European testing week, a Firenze test gratuiti per HIV e infezioni sessualmente trasmissibili

 


 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.