Vis Art

Signa, riapre il parco dei Renai

Il sindaco Fossi: 'Tanto sport, contatto con la natura, momenti di svago, socialità e cultura'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 07 aprile 2023 13:16

Dal fine settimana di Pasqua, riapre l’area verde del parco dei Renai del comune di Signa. 

 

Le prime attività ad aprire i battenti saranno quelle del lotto zero: il parco per bambini coi giochi gonfiabili e la gelateria. A seguire arriveranno tutte le attrazioni che da sempre fanno vivere l’oasi verde azzurra della piana: il ristorante, la piscina semiolimpionica, il minigolf, il Rock Chalet nel lotto 1, la spiaggia in sabbia naturale, il noleggio di bici e la parete di arrampicata.

 

Il parco sarà aperto dalle 12 alle 20 nei giorni feriali e dalle 9 alle 20 nei festivi

 

“Apriamo nuovamente le porte del Parco dei Renai, un’eccellenza che il nostro territorio può vantare con migliaia di turisti e cittadini di tutta l’area fiorentina – ha dichiarato il sindaco Giampiero Fossi – Tanto sport, contatto con la natura, momenti di svago, socialità e cultura: il Parco offre tutto questo e molto altro e siamo orgogliosi di poter restituire ogni anno quest’area verde alla nostra comunità. Insieme alla società di gestione, lavoriamo intensamente per migliorare l’offerta e garantire stagioni sempre più ricche”.

 

Il Parco rappresenta un'eccellenza da tutelare e valorizzare, un'area importante anche per lo sviluppo ambientale del territorio. “Non dobbiamo dimenticare – ha detto il fondatore e promotore del progetto, Andrea Marzi – che l’area dei Renai è fondamentale anche per la sicurezza idraulica dell’area fiorentina. Stiamo convivendo coi lavori per la realizzazione della cassa d’espansione dell’Arno. Lavori importanti per l’area fiorentina”.

 

Il Parco dei Renai rappresenta un esempio di sinergia tra investimenti privati e pubblici che hanno permesso la realizzazione di quest’area tutta dedicata al tempo libero, dallo sport alla nightlife in estate. 

 

Oltre alle attività classiche, durante la stagione saranno organizzati anche degli eventi tra musica, mercatini e appuntamenti legati al volontariato. “Il parco – ha detto il presidente della società di gestione Isola dei Renai, Daniele Donnini – risponde fondamentalmente ad un bisogno di socializzazione specie dopo questi anni di pandemia. Siamo riusciti a rimanere sempre aperti nonostante le limitazioni e siamo adesso ritornati al livello di fruizione degli anni precedenti. Lavoreremo come sempre per aumentare l'attrattiva per far sì che il parco sia aperto, sicuro e lontano da stress come dice giustamente il nostro slogan. La centralità del parco nell'area metropolitana fiorentina ne conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, la vocazione extracomunale”.


 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.