Vis Art

Firenze, mostra-mercato in piazza Santa Maria Novella per il Capodanno Fiorentino

Iniziativa di Confartigianato e Confesercenti Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 18 marzo 2023 17:21

In piazza Santa Maria Novella una tre giorni dedicata all’autenticità, alla riscoperta della tradizione, alla maestria artigiana. Confartigianato Firenze e Confesercenti Firenze si uniscono per celebrare il Capodanno Fiorentino e lo fanno valorizzando l’artigianato artistico e le eccellenze agroalimentari del territorio con una mostra-mercato e altre iniziative itineranti.

 

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Firenze e fa parte della rassegna Settimana del Fiorentino, promossa dal Comune in occasione del Capodanno fiorentino in collaborazione con associazioni di categoria, associazioni culturali e molte altre realtà, per promuovere e valorizzare le tradizioni cittadine. 

 

L'appuntamento è da venerdì a domenica, dalle 10 alle 19.00, in piazza Santa Maria Novella, dove sarà allestito un mercato, con l'esposizione di circa 30 operatori del settore dell’artigianato, dell’artigianato artistico fiorentino e prodotti enogastronomici. Sarà inoltre presente Unicoop Firenze con un proprio spazio di esposizione e vendita di eccellenze agroalimentari.

 

Si parte venerdì 24 con “Passeggiando nella Firenze più preziosa” ovvero attraverso luoghi artistici, botteghe artigiane ed esercizi commerciali del centro storico fiorentino alla presenza di una guida turistica autorizzata.

 

Sabato 25 ore 10:00 l’inaugurazione ufficiale alla presenza degli organizzatori e rappresentanti istituzionali. Durante gli eventi per il Capodanno Fiorentino, sarà possibile vedere e toccare con mano l’autenticità del lavoro dei maestri artigiani: sabato ore 11:00, il maestro Paolo Penko conierà uno speciale fiorino davanti al pubblico della piazza e saranno premiati con uno speciale premio due aziende che rappresentano l’eccellenza fiorentina nei settori del commercio e dell’artigianato. Sabato 25 alle ore 16.00 spazio alla fiorentinità e ai mestieri storici che da sempre caratterizzano la nostra città con la presentazione del libro “Storie di barrocciai” di Roberto Menichetti.

 

Domenica alle ore 11:00 Leonardo Donnini, titolare della storica coltelleria Donnini terrà una dimostrazione sui coltelli e l’affilatura nel corso della storia.

 

“Siamo davvero soddisfatti – dichiara il presidente di Confartigianato Firenze Alessandro Sorani – che questa manifestazione si svolga anche quest’anno. Quella del Capodanno Fiorentino è una tradizione antica che dà un’ulteriore valore alla città e aiuta a riscoprire le sue tradizioni, tra cui il nostro artigianato, ed è bene che possano viverla i turisti ma anche e soprattutto i fiorentini”.

 

“Per il secondo anno consecutivo si svolge una manifestazione che valorizza cultura, commercio e artigianato; che rappresentano un valore inestimabile per la nostra città, ed è questo nostro patrimonio di tradizioni che vogliamo valorizzare con il Capodanno Fiorentino.” afferma Claudio Bianchi, Presidente Confesercenti Firenze. “Abbiamo previsto una Mostra Mercato in una delle piazze più belle della città affiancata da eventi da vivere e scoprire".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.