Vis Art

Giornata del rene, a Firenze screening e consulenze gratuite

Al San Giovanni di Dio misurazione pressione, stick urinario e consulenze gratuite

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 08 marzo 2023 11:34

Giovedì 9 marzo, in occasione della giornata mondiale del rene, l’ambulatorio di nefrologia dell’ospedale San Giovanni di Dio diretto dal dottor Alberto Rosati, organizza un open day con possibilità di misurazione della pressione, stick urinario e consulenze gratuite. L’iniziativa si tiene presso l'ambulatorio 36 del padiglione Leonardo da Vinci in orario 9-16.

 

I pazienti che lo desiderano potranno presentarsi spontaneamente e senza alcuna richiesta nella sala d'attesa antistante l'ambulatorio. L’iniziativa rientra in una serie di proposte e di informazioni rivolte ai cittadini nella giornata mondiale del rene. Durante l’open day saranno dati suggerimenti e consigli di educazione sanitaria volti alla salvaguardia delle malattie del rene in generale e in particolare alla prevenzione della malattia renale cronica.

 

 

A fianco delle nefrologie fiorentine, ci sarà l'ambulatorio solidale Auser a Montedomini dalle 9:30 alle 13, dove sarà presente anche il presidente dell'Ordine, Pietro Dattolo. Qui saranno effettuate attività di screening e sostegno per le persone fragili. Per la Giornata Mondiale del rene 2023 in tutta Italia si svolgeranno iniziative di sensibilizzazione. L'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze distribuirà anche del materiale divulgativo ai propri iscritti.

 

"La prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali. Per questo invitiamo tutti i cittadini a sottoporsi periodicamente ai controlli e approfittare di queste occasioni - spiega Pietro Dattolo, presidente dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze e provincia - Esistono inoltre alcune prime regole molto importanti da seguire per cercare di prevenire le malattie renali: controllare periodicamente i livelli di zucchero nel sangue, così come la pressione sanguigna. Seguire poi uno stile di vita sano: avere una dieta bilanciata, non fumare, fare attività fisica, assumere farmaci solo sotto guida medica. E infine mantenere un adeguato apporto di liquidi".

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.