Vis Art

San Giovanni di Dio, la Fanfara dei Bersaglieri per pazienti e visitatori

Auguri in musica per gli ospiti dell'ospedale fiorentino

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 17 dicembre 2022 19:06

Nel giardino su cui si affacciano su quattro lati le finestre del presidio, la sezione “Aldo Marzi” di Firenze dell’Associazione Nazionale Bersaglieri ha intrattenuto l’ospedale San Giovanni di Dio a Firenze con le sonorità tipiche del corpo dei bersaglieri. All’esibizione hanno assistito il direttore sanitario Simone Naldini, il presidente del Consiglio Comunale, Andrea Ceccarelli, il presidente Scudi San Martino, Roberto Lupi e il direttore del Pronto Soccorso, Gianfranco Giannasi da cui è partita l’idea dell’iniziativa.

 

Alcuni medici e altri operatori sanitari si sono riversati in giardino per seguire da vicino lo spettacolo, chi ha potuto anche fra i pazienti, si è affacciato dalle finestre. 

 

Attualmente la fanfara è guidata dal capofanfara, il Bersagliere Giovanni Mangano. I musicanti, circa 25 elementi con il capofanfara, sono tutti volontari. La sezione bersaglieri “Aldo Marzi” attualmente è costituita da un corpo associativo di circa un centinaio di soci animata dal temerario presidente Bersagliere, Vittorio Corsagni. La sua Fondazione risale al 1905, ben 69 anni dopo la nascita del corpo dei Bersaglieri avvenuta il 18 giugno 1836.

 

La Fanfara dei Bersaglieri, sezione di Firenze, ha portato gli auguri di Buone Feste in musica ai malati ed al personale sanitario. Era presente per l’amministrazione il presidente del Consiglio comunale Luca Milani.

 

“Proprio in questo periodo – ha sottolineato Milani – abbiamo organizzato, insieme all’associazione degli Scudi di San Martino, un momento per ringraziare tutto il personale sanitario dell’ospedale di Torregalli che sta lavorando continuamente per risolvere le varie emergenze, legate anche all’influenza".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.