Vis Art

Parte l'iter per la realizzazione del nuovo infopoint della Regione Toscana

Aprirà ad inizio 2024 a Firenze e sarà una sala multifunzionale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 07 marzo 2023 11:59

Il nuovo infopoint della Regione Toscana sarà una sala multifunzionale, che aprirà nell’immobile di proprietà regionale situato in piazza della Stazione a Firenze. Si trova accanto a Palazzo Cerretani, che è sede di uffici regionali e fino a qualche tempo fa ospitava un esercizio commerciale.

 

A fine febbraio è stata pubblicata la relativa manifestazione di interesse che porterà all’affidamento dell’appalto per un importo di oltre 480.000 euro.

 

“Vogliamo fare in modo – spiega così la sua scelta il presidente, Eugenio Giani – che la Regione sia sempre più vicina ai cittadini, che troveranno nel nuovissimo infopoint un sicuro punto di riferimento, in grado di fornire fungere da front office, di illustrare le attività della Regione, di fare accoglienza in occasione degli eventi che organizzeremo. Aggiungo che sarà uno spazio multifunzionale, in posizione centralissima e di facile accessibilità. Sarà in grado di ospitare piccoli convegni, all’occorrenza di funzionare da sala stampa, e da spazio espositivo e relazionale. Saremo in grado di metterlo anche a disposizione di tutti coloro che ce lo chiederanno per organizzare iniziative ed eventi”.

 

Per ottenere la massima flessibilità degli spazi sarà aperto un nuovo accesso dalla sala verso il cortile del complesso immobiliare di proprietà regionale, che permetterà di espandere l’attività nella sala, fruendo anche del giardino interno. Lo spazio interno sarà molto flessibile perché organizzato ricorrendo al solo arredo. Si prevede infatti di realizzare un sistema di pannellature mobili in grado di separare la superficie direttamente prospiciente la piazza Stazione, destinata ad una fruizione pubblica, dallo spazio destinato ad ospitare eventi, mostre, convegni e altro legati all’attività istituzionale dell’Amministrazione.
La superficie a piano terra è di 140 metri quadrati, mentre il seminterrato, destinato a servizi e magazzini è di ulteriori 120 metri quadrati.

 

“Puntiamo ad individuare entro il prossimo mese di giugno, l’impresa che realizzerà i lavori di trasformazione e adeguamento – conclude il presidente Giani –. Il capitolato prevede  una loro conclusione entro sei mesi dall’apertura del cantiere. Vi do quindi senz’altro appuntamento agli inizi del 2024 per l’apertura ufficiale, per la quale abbiamo intenzione di organizzare un primo, significativo evento”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.