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Centrale Unica 112, il Questore: ‘Quasi azzerate le chiamate ‘non risposte’ e ridotti i tempi di attesa’

Diminuite di circa il 40% le telefonate verso la centrale operativa della Polizia di Stato

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lunedì 30 gennaio 2023 17:58

Aspetti tecnici riguardanti la presa in carico delle chiamate da parte del NUE 112 e il ruolo della Polizia di Stato. Sono stati questi gli argomenti trattati questa mattina, lunedì 30 gennaio, dal Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma nel corso del seminario formativo rivolto ai giornalisti “Emergenza, di cosa ha bisogno? Una corretta comunicazione al cittadino”, organizzato dalla Prefettura del capoluogo toscano.

 

“L’istituzione della Centrale Unica di risposta NUE 112, avvenuta a metà del mese di dicembre 2020, ha portato benefici sia agli utenti finali che agli operatori di Sala Operativa innalzando la professionalità e la qualità di lavoro dell’intera struttura del pronto intervento: vi è stato un quasi azzeramento delle chiamate “non risposte” – ha affermato Auriemma - e, nonostante nel nuovo sistema vi sia un passaggio in più nel procedimento di ricezione della chiamata, anche il tempo di attesa dell’utente finale risulta minore rispetto al passato, in virtù del dimezzamento delle chiamate in entrata”.

 

Dall’analisi dei dati, infatti, rende noto la Questura, si evince che dall’istituzione della C.U.R., vi è stata una diminuzione di circa il 40% del numero di telefonate in arrivo presso la centrale operativa della Polizia di Stato, mentre il numero di interventi risulta aumentato rispetto agli anni della pandemia (2020-2021), e più vicino al dato del 2019. Ciò dimostra che la C.U.R. costituisce un importante filtro delle chiamate improprie o destinate ad altri enti che in passato hanno portato ad una minore efficienza della risposta in termini di tempestività dell’intervento e di sicurezza.

 

L’importanza della comunicazione tra operatore ed utente e dell’instaurarsi tra i due di un rapporto di fiducia e non di ostilità è lampante nell’esempio dell’"allarme pizza". Ormai diffuso a livello globale, "l’allarme pizza" è uno specifico codice, conosciuto da tutti gli operatori di Sala operativa, con cui la vittima chiamando il numero di emergenza e fingendo di ordinare una pizza, in realtà effettua una camuffata richiesta d’aiuto alle Forze di Polizia, che hanno così la possibilità di intervenire e prestare soccorso.

 

 

 
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