Convegno a Palazzo Vecchio sui pericoli del doping nello sport dilettantistico
Sarà l'occasione per fare il punto su un fenomeno che ha assunto dimensioni preoccupanti
venerdì 27 gennaio 2023 18:23
Venerdì 27 gennaio alle 20.30, presso la sala d’Arme in Palazzo Vecchio a Firenze, si terrà il convegno "I pericoli del doping nello sport dilettantistico".
L’iniziativa, organizzata da U.S. Nave in collaborazione con Uisp Firenze, vede la partecipazione di Alessandro Donati, maestro dello sport e autore di numerose pubblicazioni. Donati, che molti ricorderanno al fianco del marciatore Alex Schwazer, presenterà a Firenze il libro “I signori del doping”.
Il tema del doping e dei rischi per la salute degli sportivi, amatoriali o professionisti, è tornato tristemente d’attualità in questi giorni a causa della morte prematura per malattia di due famosi calciatori: Gianluca Vialli e Sinisa Mihaijlovic. Il convegno della Uisp sarà l’occasione per fare il punto su un fenomeno che ha assunto ormai dimensioni preoccupanti. Non si limita più al mondo dell’agonismo ma è diffuso a tutti i livelli nel mondo dello sport, dilettantistico e pure amatoriale. Dalla viva voce di Donati si potrà quindi comprendere come individuare nuovi sistemi di rilevazione e controllo degli atleti e come intervenire nell’opera di prevenzione tra i giovani.
Intervengono al convegno della Uisp: Cosimo Guccione, assessore allo Sport, Comune di Firenze; Nicola Armentano, consigliere delegato allo Sport, Città Metropolitana di Firenze; Fabio Giorgetti, delegato CONI Firenze; Marco Tavanti, medico specialista in Medicina dello sport; Clementina Colucci, dottoressa di ricerca in diritto penale e Marco Ceccantini, presidente Uisp Firenze. Modera Massimo Cervelli, di Radio Toscana.