Vis Art

Borgo San Lorenzo, riapre il centro ReMida: in programma i primi laboratori

Riaprirà dal 24 gennaio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 23 gennaio 2023 10:20

Sarà un anno creativo per il comune di Borgo San Lorenzo che dal 24 gennaio prossimo riapre le porte del Remida, il Centro di riuso Creativo collocato in piazza Dante.

 

Sarà l’Associazione Officina Cultura Borgo San Lorenzo, vincitrice del bando, ad occuparsi del servizio educativo.

 

Remida è un progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto.

 

“Come Amministrazione – le parole della Vicesindaca e Assessora alla Cultura di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi – abbiamo sempre investito molto sul centro Remida. Questa riapertura arriva dopo due anni di stop legati all’emergenza Covid, una riapertura che per noi è simbolo di rigenerazione. Abbiamo creduto e continuiamo a credere nella filosofia che sta dietro al Remida, messaggero di valori che noi come Amministrazione portiamo avanti, in primis quello del recupero, del riciclo, dell’attenzione ai materiali e a una educazione che si basa sulla libertà di espressione del singolo. Crediamo in questo centro, unico in Toscana, che ora riapre con grande slancio. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere sempre più realtà del territorio e non solo, portando i valori del Remida anche fuori dal contesto mugellano. Faccio un in bocca al lupo all’Associazione Cu-Bo, per questa nuova avventura”.

 

Il Centro Remida Borgo San Lorenzo verrà inaugurato il 24 gennaio alle ore 10 e sarà aperto al pubblico il martedì dalle 9.30 alle 12.00 ed il giovedì dalle 15.30 alle 18.30. Sono previste anche aperture straordinarie in occasione di eventi remidiani e di iniziative culturali organizzate dall’Associazione Cu-Bo.

 

In occasione della prima sfilata del Carnevale, domenica 29 gennaio, Remida BSL presenta “Ho visto un Re”, laboratorio di maschere con materiali di scarto nell’ambito del programma REMIDAin&Off “Ci Sta a cuore”, proposto da Cu-Bo per dare una mano alle associazioni del territorio; parte del ricavato andrà infatti in favore del Comitato del Carnevale di Borgo San Lorenzo.

 

“Dalla carta scartata alla carta pesta” sarà invece il tema del laboratorio proposto per festeggiare Berlingaccio, giovedì 16 febbraio, aperto a bambini da 3 a 10 anni. Il Centro Remida sarà a disposizione anche per compleanni, con proposte laboratoriali remidiane e tanta voglia di far festa.

 

Per seguire l’attività e le proposte del Centro Remida Borgo San Lorenzo ci si può recare direttamente al Centro in piazza Dante 33, oppure telefonare ai 05584966215 – 3281276157 o seguire le pagine Facebook e Instagram Remida Borgo San Lorenzo.

 

Immagine dal comunicato del Comune di Borgo San Lorenzo

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.