Vis Art

Memoria, 'L'amico ritrovato' va in scena al Teatro di Rifredi

Il regista Savelli: 'Per quelle giovani generazioni che rischiano non solo di non ricordare, ma addirittura di non sapere'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 18 gennaio 2023 11:11

Il teatro per onorare la Memoria. “L’amico ritrovato” è lo spettacolo che il Teatro della Toscana, dopo il successo del debutto nazionale dell'ottobre scorso, ripropone al Teatro di Rifredi dal 26 al 29 gennaio, durante la Settimana della Memoria promossa dalla Regione Toscana. 
 

Adattato dal drammaturgo catalano Josep Maria Miró, tradotto e diretto da Angelo Savelli, il romanzo di Fred Uhlman, interpretato da Federico Calistri, Mauro D'Amico e Roberto Gioffré, torna a offrire gli episodi più emozionanti, intensi e drammatici di un’amicizia nata nel periodo più buio della storia. Quell'amicizia che dovrebbe unire persone e popoli e che invece viene calpestata dai rovinosi razzismi e nazionalismi che hanno segnato il periodo più buio della nostra storia, il nazismo.

 

““Teatro specchio del mondo” diceva Shakespeare. Per questo – spiega Savelli – abbiamo ritenuto opportuno portare in scena "L'amico ritrovato" e proporlo per la Settimana della Memoria a quelle giovani generazioni che rischiano non solo di non ricordare, ma addirittura di non sapere, di non conoscere quanta dolorosa fatica è costata la costruzione del mondo in cui vivono, esponendosi così al rischio di stupidi negazionismi e alle sirene di un tronfio neofascismo. E la scelta del romanzo di Uhlman ci è sembrata tanto più giusta in quanto parla proprio di giovani e parla di una cosa bellissima come l'Amicizia, fondamentale e naturale nella formazione dei giovani quanto difficile tra popoli e culture diverse. Questo è il sentimento, quello dell'Amicizia empatica e inclusiva, che ci ha guidato nella messa in scena di questo spettacolo, dalla complice sintonia tra gli attori e le maestranze tutte, alla condivisione delle sottili scelte drammaturgiche e musicali, dalla comune coscienza – conclude – di stare insieme non solo per compiere un lavoro, ma anche per tenere accesa una luce, al comune disprezzo per l'antisemitismo, il razzismo e le guerre”.

 

Previsti anche spettacoli mattutini per i giovani e le scuole. Biglietti a partire da 14 euro, in vendita presso la biglietteria del Teatro di Rifredi, nei punti vendita Vivaticket e online.

 

Foto Teatro della Toscana

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.