Vis Art

Nuova vita per l’ex Cnr di Rifredi, al via la trasformazione residenziale con viabilità ciclopedonale

Dal privato oltre 300mila euro per realizzare percorsi di collegamento e marciapiedi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 13 dicembre 2022 18:30

L'ex sede del Centro nazionale di ricerca di Rifredi torna a nuova vita dopo anni di abbandono, con una trasformazione residenziale del complesso e la realizzazione di una nuova viabilità ciclopedonale della zona. 

 

È quanto prevede la convenzione urbanistica che ha avuto oggi il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessora all’Urbanistica Cecilia Del Re. 

 

La trasformazione interessa l’area con ingresso da via Panciatichi angolo via delle Tre Pietre, dove si trova un edificio di consistenti dimensioni in passato sede e proprietà del Cnr, oggi non più utilizzato dall’ente. Secondo quanto previsto dal regolamento urbanistico del 2015, le caratteristiche del complesso immobiliare e la sua collocazione lo rendono idoneo ad accogliere funzioni di carattere residenziale. 

 

“Un nuovo intervento di recupero e valorizzazione che interessa il quartiere di Rifredi - ha detto l’assessora Del Re - andando a rivitalizzare un’area che aveva da tempo perso ogni funzione e a migliorare la viabilità per pedoni e ciclisti nei pressi della stazione di Rifredi. Grazie agli oneri sarà infatti possibile realizzare nuovi percorsi e collegamenti utilizzabili dai cittadini”.

 

"Secondo quanto previsto dal regolamento urbanistico - ha detto il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli - si recupera un altro contenitore dismesso e soprattutto si recuperano gli oneri per la realizzazione di un percorso pedonale e ciclabile nella parte retrostante del cimitero, lungo la ferrovia, tra via delle Tre Pietre e via Vasco de Gama. È un percorso molto utilizzato da pedoni e ciclisti vista la vicinanza della stazione ferroviaria di Firenze Rifredi; l’intervento è volto quindi a migliorare la mobilità pedonale e ciclabile della zona".

 

Per la trasformazione, il privato verserà al Comune una monetizzazione di oltre 300mila euro per la compensazione degli impatti. L’intera somma andrà a finanziare la realizzazione del marciapiede in via delle Tre Pietre in modo da creare un collegamento pedonale tra via Panciatichi e via Pescetti; e la realizzazione di un percorso pedonale e ciclabile tra l'area parcheggio di via Vasco de Gama e via delle Tre Pietre, lungo la ferrovia. 
 

Foto di repertorio

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.