Vis Art

I tesori di Firenze nella trasmissione Rai '100 opere. Arte torna a casa'

Da Palazzo Strozzi a Palazzo Vecchio, la puntata di domenica dedicata a Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 10 dicembre 2022 17:28

I tesori di Firenze in tv. Saranno al centro della puntata di “100 opere. Arte torna a casa”, in onda domenica 11 dicembre alle 13 su Rai 3 e condotta da Duilio Giammaria.

 

Il viaggio inizia a Palazzo Strozzi, per incontrare Arturo Galansino, direttore della Fondazione Palazzo Strozzi, che parlerà del rapporto tra sete antica e contemporanea, di fronte all’opera Refik Anadol, realizzata attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale. Seguirà un percorso nella mostra dedicata a Donatello, appena premiata con il prestigioso Apollo Award come migliore mostra dell’anno. Ad accompagnare il pubblico di Rai 3 sarà il curatore Francesco Caglioti.

 

Lasciato Palazzo Strozzi e il museo del Bargello, Giammaria si sposterà a Palazzo Vecchio per incontrare il sindaco di Firenze Dario Nardella, che parlerà della gestione dei beni culturali in una città presa d’assalto dal turismo di massa. 

 

Infine, la puntata di “100 opere. Arte torna a casa” entrerà nel cantiere degli scavi archeologici sotto l’Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo, nel comune di Scandicci, dove l’imprenditore Paolo Nocentini sta conducendo un lavoro di restauro e recupero del sito. Un’occasione per comprendere le stratificazioni del territorio, grazie ai sedimenti accumulatisi a causa delle secolari esondazioni del fiume Arno.

 

“100 Opere Arte torna a casa” è un progetto promosso dal Ministero della Cultura in collaborazione con la Rai. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.