Vis Art

Uomo accoltellato a seguito di una rissa, sopralluogo del Prefetto per la sicurezza in centro

'Segnale di allarme che abbiamo compreso, azioni incisive dalle forze di polizia'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 27 luglio 2022 18:51

Incontro con commercianti e residenti nella zona dell’arco di San Pierino per il Prefetto di Firenze, Valerio Valenti, e l’Assessore alla sicurezza del Comune di Firenze, Benedetta Albanese. Una breve passeggiata sui luoghi teatro del grave episodio occorso nella notte tra sabato 23 e domenica 24 luglio con l’accoltellamento di un uomo a seguito di una rissa violenta tra opposte fazioni dedite allo spaccio di stupefacenti. Infine una riunione di Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica: sono i momenti attraverso i quali il Prefetto, ha testimoniato l’attenzione per una parte della città che, dopo un periodo di sostanziale quiete, è tornata ad essere interessata da fenomeni criminali, fa sapere la Prefettura.


“Abbiamo ascoltato e devo dire molto apprezzato, assieme all’Assessore, il resoconto obiettivo e misurato che ci è stato rappresentato stamani da chi quella zona la vive da decenni e ne conosce quindi ogni aspetto. Ci è giunto un segnale di allarme che abbiamo compreso e che ho immediatamente trasportato nella sede naturale di confronto, cioè il COSP, affinché venga data una risposta più immediata a chi opera in quella zona", ha detto il Prefetto Valenti. "Pur nella consapevolezza di non poter moltiplicare le risorse a disposizione, ho dato indicazione alle forze di polizia non soltanto di rafforzare il dispositivo di controllo, ma anche di effettuare azioni incisive e coordinate per allontanare coloro che infestano l’arco di San Pierino con lo spaccio di stupefacenti”.


La visita ha evidenziato la disponibilità dei commercianti a concorrere nell’attuazione delle misure di sicurezza anche con propri operatori e questo rassicura anche sulla possibilità di replicare modelli virtuosi già adottati in altre aree del territorio metropolitano, aggiunge la Prefettura.


"La sicurezza è un tema centrale che affrontiamo quotidianamente con grande impegno e attenzione al territorio" ha detto l'Assessore alla sicurezza del Comune di Firenze Albanese, che ha aggiunto: "Ascoltiamo le richieste dei cittadini e affrontiamo con grande sinergia istituzionale le questioni di sicurezza urbana che emergono dal confronto con i cittadini".

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.