Vis Art

Firenze, torna l'antica tradizione dell'Incoronazione del Marzocco

Domenica 19 giugno, nell’ambito delle celebrazioni per il Patrono della città di Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 16 giugno 2022 10:18

A Firenze rivive la tradizione dell'Incoronazione del Marzocco. Nell’ambito delle celebrazioni per il Patrono della città di Firenze, domenica 19 giugno la Società di San Giovanni Battista organizza, con il Comune di Firenze e il maestro orafo Paolo Penko, la storica Incoronazione del Marzocco.

 

Si tratta di una cerimonia che affonda le radici in una tradizione secolare, secondo la quale quattro giorni prima del 24 giugno, festa di San Giovanni, veniva posta una corona sulla testa del Marzocco, il leone simbolico protettore della città.

 

L’incoronazione del Marzocco, celebre statua di Donatello posta in Piazza della Signoria, indicava come soltanto a lui fosse consentito di portare la corona in una città libera.

 

Domenica 19 alle ore 11.00, la Deputazione della Società di San Giovanni Battista, alla presenza delle autorità del Comune di Firenze, ci sarà la vicesindaca Alessia Bettini, e del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino, si troverà in piazza della Signoria per la cerimonia d’incoronazione, con un solenne antico cerimoniale del XVI secolo.

 

La Corona è un pregiatissimo manufatto di arte orafa ideata e realizzata dalla Bottega Orafa Paolo Penko. Si tratta di un gioiello unico, pensato appositamente per la celebrazione, che si caratterizza per preziosi trafori, cesellature e incisioni a bulino, arricchite con smalto rosso cremisi traslucido alternato a smalto bianco. Perle, granati, cristalli di vari tagli e forme e lapislazzuli sono utilizzati per “gioiellare", alla maniera antica, la corona destinata a decorare la testa del Marzocco.

 

Questa cerimonia sarà seguita il 26 giugno da una seconda, sempre promossa dalla Società di San Giovanni Battista, due giorni dopo la festa del Santo Patrono, stavolta per la deposizione della corona. 

 

In foto l'incoronazione 2021 - Foto pagina Facebook San Giovanni Firenze

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.