Vis Art

Meteo Toscana, picco del caldo in arrivo: attesi fino a 33 gradi

Sarà un'estate torrida? Le previsioni del consorzio Lamma

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 21 maggio 2022 11:22

Picco del caldo in arrivo, con temperature da estate piena. Ma questo vuol dire che anche l'estate sarà eccezionale? E' la domanda a cui ha provato a rispondere il consorzio Lamma, facendo un parallelo con il 2009, quando si verificò un maggio con temperature ben oltre la media, ma non l'intera estate 2009.

 

Quindi la correlazione tra maggio caldo ed estate molto calda non è così netta, non possiamo già presumere che l'estate 2022 possa essere paragonabile alla torrida estate del 2003.

 

Le temperature per adesso continueranno ad essere sopra la media stagionale. Sabato e domenica sulla Toscana sono attesi 29-30 gradi, mentre la media sarebbe intorno ai 26 gradi. Il picco del caldo sarà lunedì e martedì quando arriveranno venti da sud di Scirocco e le temperatre raggiungeranno i 33 gradi. 

 

A metà settimana poi è previsto il transito di una perturbazione atlantica, che potrebbe portare temporali e temperature che rientreranno nella media.


Nel dettaglio, le previsioni per il fine settimana vedono un sabato in prevalenza sereno, salvo modeste e temporanee velature. Temperature: quasi stazionarie.

 

Domenica sereno o al più velato nel pomeriggio-sera. Temperature: in lieve aumento su valori ancora decisamente superiori alla norma.

 

Lunedì sereno o poco nuvoloso. Temperature: massime in lieve aumento, su valori decisamente superiori alle medie.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.