Vis Art

Calenzano, menù etnici nelle scuole: si comincia con albanese e marocchino

'L'obiettivo è quello di aiutare e stimolare i bambini ad entrare in contatto con la cultura dei loro compagni di scuola'

1 Visualizzazioni

giovedì 28 aprile 2022 19:39

 Nelle scuole di Calenzano tornano i menù etnici, grazie alla collaborazione tra il Comune, l’istituto comprensivo e Qualità&Servizi.

 

Una sperimentazione già avviata all’inizio del 2020, "per avvicinare i bambini alle culture presenti nelle scuole", come spiega il Comune. Il primo appuntamento sarà domani, 29 aprile, con il menù albanese. Seguirà, il 20 maggio, quello marocchino.

 

“Riprendiamo questo progetto nato con il menù cinese nel periodo prepandemia - ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione Laura Maggi - l’obiettivo è quello di aiutare e stimolare i bambini ad entrare in contatto con la cultura dei loro compagni di scuola. Crediamo che il cibo sia inoltre un ottimo metodo per diffondere un messaggio di integrazione e pace”.

 

Domani, nelle scuole di Calenzano, sarà servita la zuppa di rape rosse e musaca, una lasagna con macinato di carne e patate. Il sindaco Riccardo Prestini e l’assessore Laura Maggi saranno presenti per assaggiare il nuovo menù.

 

“Apprezzo la lodevole iniziativa – ha commentato la Dirigente Scolastica Cinzia Boschetto - che consente all’ecosistema scuola di ampliare gli strumenti di inclusività, motivando gli alunni a rispettare e valorizzare la diversità,che si esprime anche attraverso la cultura alimentare di ciascuno”.

 

Immagine di repertorio

 

 

Notizie Recenti

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.